Conclusosi il mese di aprile, Google ha pubblicato i dati ufficiali relativi alla diffusione delle diverse versioni del proprio sistema operativo Android.
I dati sono basati sugli accessi al Play Store avvenuti tra il 25 aprile ed il 1 maggio 2014. Poiché il negozio virtuale di Google è disponibile solamente per i dispositivi con OS Android Froyo e successivi, nelle statistiche qui riportate non sono state considerate versioni precedenti del sistema operativo stesso.
Distribuzione delle versioni Android
L’ultimo aggiornamento, KitKat 4.4, è ora installato sull’8.5% degli smartphone e tablet, in crescita rispetto al 5.3% del mese precedente.
La versione più diffusa rimane sempre la 4.1.x, presente sul 33.5% di device (-0.9% rispetto a marzo). Jelly Bean nel suo complesso, rappresentato dalle release 4.1.x, 4.2.x e 4.3, ha una distribuzione pari al 60.8%, in calo dello 0.6% rispetto al mese precedente.
È curioso infine come Gingerbread, nonostante sia stato rilasciato un anno prima di Ice Cream Sandwich, sia presente sul 16.2% dei dispositivi Android (-1.6%), contro il 13.4% (-0.9%) della più recente release.
Froyo, in calo dello 0.1%, è ora presente solamente su un dispositivo Android su cento.
Distribuzione delle versioni Android