Avrebbe dovuto stare a bordo del Mate S presentato all’IFA di Berlino all'inizio di questo mese al posto del Kirin 935. Invece, il lancio del nuovissimo processore Kirin 950 è stato rimandato e, dagli ultimi rumors, sembrerebbe in rampa di lancio per essere presentato il prossimo mese.
Il CEO di Huawei Yu Chengdong ha dichiarato che il Kirin 950 sarà molto potente: più veloce dei chipset Mediatek e Qualcomm. Secondo le ultime informazioni, il nuovissimo processore debutterà a bordo di due smartphone entro la fine di quest'anno. Il primo sarà l'Honor 7, che sarà presentato, presumibilmente, entro la fine del 2015. Il secondo papabile dovrebbe essere il top della generazione successiva, lo Huawei Mate 8.
Il processore Kirin
Dando un'occhiata da vicino alle specifiche, il Kirin 950 sarà costruito attraverso un processo da 16nm di TSMC e costituito da quattro core Cortex A72 e quattro core Cortex A53 dalla velocità di clock di 2.4GHz. Avrà a bordo la GPU ARM Mali T880 con supporto per due banchi di RAM LPDDR4, UFS 2.0 e eMMC 5.1.
Inoltre, il processore avrà a disposizione un ISP di produzione propria, un co-processore i7, 4 DSP audio indipendenti Hi-Fi e il supporto per connettività LTE di categoria 10.
Il Kirin 950 sarà destinatao di diritto al mercato di fascia alta: i quattro Cortex A72 garantiranno prestazioni di altissimo livello e i restanti quattro Cortex A53 contribuiranno a mantenere l'efficienza energetica.
Da un primo test apparso su Geekbench, come riporta Gizmochina.com, il prossimo processore dei top di gamma Huawei ha ottenuto 1.909 punti per le operazioni single-core e 6.096 per quelle multi-core, risultando superiore in entrambi i test del potente Exynos 7420 (rispettivamente 1.486 e 4.970).