Kingston Digital ha annunciato la disponibilità della memory card SDXC (Secure Digital eXtended Capacity) UHS-1 Classe 10 di prossima generazione, tra le più veloci attualmente sul mercato, che si rivolge principalmente agli utenti prosumer e ai broadcaster. SDXC è il nuovo standard imposto dalla Secure Digital Association (SDA) per card SD con capacità di storage da 32GB fino a 2TB.
Sebbene il numero di dispositivi compatibili con lo standard SDXC sia ancora ridotto, sono sempre più numerosi i prodotti che introdurranno presto uno slot SDXC. I dispositivi che beneficeranno di questa estensione di capacità comprendono fotocamere, videocamere, HDTV (High Definition TV), lettori Blu-ray Disc, navigatori satellitari, cellulari e computer.
Kingston Digital SDXC da 64GB
“Kingston è molto orgogliosa di introdurre sul mercato una card SDXC che sia in grado di consentire agli utilizzatori di fotocamere e videocamere compatibili di ottenere le migliori prestazioni dai propri dispositivi. La card SDXC consente scatti continui in formato RAW ad alta velocità e di registrare diverse ore di video in alta definizione,” ha commentato Fabio Cislaghi, Flash Business Development e Retail Manager, Kingston Technology. “L’aggiunta di questa nuova card SDXC alla nostra gamma di prodotti Flash apre una nuova strada per la nostra rete di rivenditori che ora può rispondere alle richieste del mercato in termini di foto, video e prodotti consumer di futura generazione.”
La scheda Kingston SDXC è conforme alle specifiche dello standard SDA 3.01 UHS-1. UHS-1 è l’acronimo di Ultra-High Speed Bus 1, la nuova architettura di schede SDXC, progettata per raggiungere una velocità di trasferimento dati di 104MB/sec, che diventeranno in futuro 300MB/sec. Le schede SDXC utilizzano file system exFAT e non sono retro-compatibili con card SDHC o SD. L’offerta di Kingston raggiunge una velocità fino a 60MB/sec. in lettura e fino a 35MB/sec. in scrittura.
Kingston SDXC UHS-1 Classe 10 sarà disponibile a livello mondiale entro la fine di giugno a un prezzo suggerito pari a 411 Euro + IVA.