Un report sembra dare una spiacevole notizia a tutti i fan di BioShock, System Shock e Thief: The Dark Project. Il nuovo gioco di Kevin Levine, a capo della sua nuova azienda Ghost Story Games, potrebbe non uscire mai. La notizia è più che altro una sorta di deduzione dovuta da alcuni report e da alcune testimonianze legate allo stesso game director, all’azienda Take-Two Interactive e allo stile manageriale del progetto.
Partiamo dal principio: Ghost Story Games è nata dopo lo scioglimento di Irrational Games nel 2014, e la nuova azienda ha potuto dare lavoro solo a 15 dei vecchi dipendenti, generando (secondo quanto detto da alcuni di loro) un sentimento da “sopravvissuti” in loro.
Dopo BioShock Infinite, il nuovo gioco di Kevin Levine potrebbe trovarsi in un loop infinito di sviluppo
Ad aggravare il tutto sembra esserci il carico di lavoro generato dallo stile di Kevin Levine: il nuovo gioco infatti, secondo il creatore di BioShock, dovrebbe avere una narrativa modellabile in base alle scelte del giocatore. I continui cambiamenti dovuti alle nuove contaminazioni ricevute dal game designer (tra cui vengono citati giochi come Dead Cells e Void Bastards) e le strane deadline larghe date da Take-Two Interactive, hanno generato un loop infinito di lavoro.
A concludere il cerchio ci pensa il carattere di Levine, descritto da molti come non aperto alle critiche: molti sono i casi infatti di rimproveri fatti ad un dipendente davanti al resto del team, che molte volte si sono conclusi con licenziamenti o dimissioni.
Il 2022 segna ufficialmente l’ottavo anno di sviluppo di questo gioco, titolo che da alcuni report sembra essere allo stesso stato di qualche anno fa: la data iniziale di uscita doveva infatti essere il 2017, ma considerando che ad ora il gioco non ha nemmeno un nome, con tutta probabilità non sarà Kevin Levine a regalarci una nuova perla videoludica.