Kemoge, il nuovo malware che attacca Android

Il malware ha infettato anche grandi industrie e agenzie governative in 20 paesi del mondo.

I laboratori FireEye hanno scoperto una nuova minaccia per la sicurezza di Android: si chiama Kemoge (dal nome di dominio aps.kemoge.net scovato nelle app infette). È un adware maligno capace di prendere il controllo del dispositivo.
I ricercatori di FireEye, in una relazione a riguardo, hanno rilasciato queste informazioni: sono state individuate vittime in 20 paesi (tra i colpiti anche grandi industrie e agenzie governative); il malware si nasconde sotto forma di app popolari (tra gli esempi fatti da FireEye ci sono: Sex Cademy, Assistive Touch, Calculator, Kiss Browser, Smart Touch, ShareIt, Privacy Lock, Easy Locker, 2048kg, Talking Tom 3, WiFi Enhancer e Light Browser).

I paesi dov'è stato riscontrato Kemoge
I paesi dov'è stato riscontrato Kemoge

Il processo di acquisizione del malware avviene solitamente così: l'utente clicca su una pubblicità che mostra un'app falsamente scaricabile dall'App Store. Appena l'utente clicca sul link, il malware s'installa sulla macchina e può scrivere sull'AndroidManifest accedendo quindi alla connessione del dispositivo.
Kemoge può generare dall'interno del dispositivo password ZIP di protezione, estrarre file, crittografare chiavi, creare exploit su dispositivi "rooted" e altro ancora.
Kemoge può inviare sulla rete informazioni presenti sul device e disinstallare determinate app, lanciarne altre a scaricare e installare app da URL trasmessi da un server centrale.

Le app infettate
Le app infettate

I consigli per evitare il malware sono questi:
– Non cliccare su link sospetti provenienti da email, SMS, siti, pubblicità;
– Installare app SOLO dal Play Store ufficiale;
– Tenere i device Android aggiornati per evitare di portarsi dietro bug di sistema non sistemati.
FyreEye, ovviamente, suggerisce di utilizzare FireEye MTP come soluzione di sicurezza mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti