Kaspersky Lab presenta le tendenze per il 2009

Anche gli smartphone faranno parte delle botnet, proprio come accade per i computer.

Se l’economia mondiale è in forte ribasso, quella occulta di Internet è in costante crescita. La cyber criminalità è in forte ripresa e le minacce per gli utenti continueranno ad aumentare anche nel 2009. Questo business illegale ha mostrato un tasso di crescita straordinario nel 2008: ma cosa accadrà nel nuovo anno?
Magnus Kalkuhl, membro di Kaspersky Lab Global Research & Analysis Team (GReAT), anticipa le nuove tendenze per il 2009.

Quest’anno gli occhi saranno puntati sugli smartphone.
Per ora le minacce sono relativamente limitate ma entro quest’anno non sarà più così. Sembra, infatti, che il 2009 sarà l’anno degli smartphone: oltre all’iPhone, anche Google si sta muovendo sul mercato con Android.
Nell’odierna società dell’informatica cosa c’è di meglio che essere connessi 24 ore al giorno, sette giorni su sette, ovunque e ad un prezzo accessibile. I cellulari stanno vivendo la stessa evoluzione dei computer che nell’arco di dieci anni sono passati da una connessione attraverso il modem, lenta e costosa, ad una connessione flat ad alta velocità. Una volta che questo passaggio sarà concluso, anche i telefoni cellulari faranno parte delle botnet, proprio come accade per i computer.
“Il malware dei telefoni cellulari nel 2009 sarà limitato sia in termini di portata che di volume ma entro il 2010 la situazione si farà più complessa e nei prossimi cinque anni il malware dei telefoni cellulari sarà parte della vita quotidiana” afferma Kalkuhl.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti