La principale novità attesa al WWDC 2013 di Apple che si terrà a metà Giugno a San Francisco è iOS7. La nuova versione della piattaforma operativa della società di Cupertino per i suoi iPhone, iPod Touch ed iPad dovrebbe portare un sostanziale rinnovamento in modo particolare per quanto riguarda l’interfaccia utente che inizia a far sentire un po’ il peso degli anni. A guidare il cambiamento è Jony Ive, il Senior Vice President of Industrial Design che, da qualche mese, ha preso il posto di Scott Forstall.
Mancando poche settimane ormai a debutto, iniziano a circolare anche diversi “rumors” su quelle che potrebbero essere le novità che verranno introdotte. Secondo quanto riportato da 9to5mac, che cita tre diverse fonti, il nome in codice di iOS7 sarebbe “Innsbruck” e tra i principali cambiamenti ci sarebbero un nuovo set di icone per le applicazioni native, una nuova toolbar e tab bar ed altre interfacce fondamentali nel sistema. Si parla, inoltre, anche di un centro notifiche con più informazioni.
Per quanto riguarda l’interfaccia utente in se, chi ha avuto modo di vederla parla di un design “very, very flat”, che ha perso ogni segno di “scheumorfismo”, ossia la riproduzione dell’aspetto di oggetti della realtà nelle interfacce.
Comunque sarà iOS, da Apple questa volta ci si attende molto. Il logo “colorato” del WWDC 2013 potrebbe già rivelare qualche indizio.
WWDC 2013