La società finlandese Jolla ha annunciato di aver reso compatibile il suo sistema operativo Sailfish OS con l’ecosistema Android sia per quanto riguarda hardware che applicazioni. Jolla collaborerà con vari store di applicazioni a livello globale per assicurare agli utenti la possibilità di scaricare facilmente applicazioni Android proprio come farebbero con una qualsiasi device basato sulla piattaforma di Google.
“Molte app popolari come Instagram, WhatsApp e Spotify, ad esempio, potranno essere eseguite direttamente in Sailfish OS. Anche l’app di messaggistica WeChat, che conta oltre 400 milioni di utenti, potrà girare su Sailfish OS”, ha affermato Tomi Pienimäki, CEO di Jolla.
Jolla ha anche reso la sua piattaforma operativa compatibile con diverse configurazioni chipset ed hardware di device realizzati per Android in modo da poter eseguire Sailfish OS, senza problemi, su diversi smartphone e tablet. Il nuovo livello di compatibilità permetterà ai produttori interessati a Sailfish OS di utilizzare gli stessi device che hanno realizzato per Android.
Jolla ritiene che questo passo in avanti permetterà a Sailfish OS una significativa crescita a livello globale, specialmente in Cina. “Crediamo che la compatibilità di Sailfish OS con Android rappresenti un’opzione di sistema operativo mobile molto significante per le principali società di telefonia mobile in Europa ed in Asia. Siamo già in trattative con diversi vendors asiatici per quanto concerne questa opportunità”, ha affermato Tomi Pienimäki.
“A seguito dell’acquisizione di Nokia da parte di Microsoft, la posizione strategica di Jolla e Sailfish ha assunto una posizione più forte e significativa”, si legge in una nota. Jolla ha annunciato che la prossima settimana “si apriranno le prenotazioni per la seconda produzione di device che sarà destinata ai consumatori finlandesi che vogliono esprimere la loro passione per l’industria mobile della Finlandia”, ha concluso Pienimäki.