Jolla, la società nata da una parte di ex sviluppatori di Nokia con l’intento di continuare a sviluppare il sistema operativo MeeGo, ha intenzione di fare le cose per bene.
L'amministratore delegato della società, Jussi Hurmola, è consapevole che la piattaforma ha bisogno di una base solida di applicazioni di terze parti, nonché di uno store di applicazioni per cercare di avere possibilità di sopravvivere nel mercato della telefonia mobile. Secondo Hurmola, Jolla intende realizzare un fiorente ecosistema attorno alla piattaforma MeeGo. Il primo device di Jolla potrebbe arrivare nel corso dell'anno annche se Hurmola non ne garantisce la disponibilità entro Natale.
A differenza del sistema operativo Android, per Jolla i device non dovranno essere "aperti". Il kernel sarà infatti bloccato e gli utenti non potranno caricare altri tipi di frimware. Jolla vuole che il suo telefono possa essere destinato al mercato di massa, sperando di realizzare un device che "la maggior parte dei consumatori vorrebbe".
Nokia N9-00