Jajah, fornitore globale di servizi di comunicazione su IP, ha annunciato la disponibilità in Italia, in anteprima mondiale, del suo nuovo servizio GoJAJAH.
GoJAJAH aggiorna automaticamente la rubrica del telefono cellulare, creando un nuovo numero locale per ogni numero internazionale. In tale modo, una chiamata a un numero internazionale è trasformata automaticamente in una telefonata nazionale, con un risparmio nell’ordine del 98% sul costo della telefonata.
Il servizio GoJAJAH è reso possibile da Funambol, il più avanzato fornitore di servizi di posta elettronica e di sincronizzazione dati (rubrica, calendario, foto, etc.) per telefoni cellulari e dispositivi mobili, basato su software open source e su applicazioni in rete. Il software è sviluppato in Italia, nei laboratori di ricerca e sviluppo di Pavia.
Funambol sincronizza i numeri internazionali della rubrica, creando numeri locali, senza rischi di cancellazioni o duplicazioni. Il software configura inoltra i cellulari tramite SMS over-the-air (OTA), fornisce la piattaforma per la registrazione via web e servizi di sicurezza, monitoraggio, diagnostica e reportistica.
Jajah
Per utilizzare questo nuovo servizio di telefonia low cost è sufficiente effettuare una registrazione sul sito www.gojajah.com. L’utente riceverà un SMS sul suo cellulare e potrà così sincronizzare il telefono con JAJAH. Questa procedura, totalmente gratuita a parte i costi del traffico dati dell’operatore, identificherà i numeri internazionali presenti nella rubrica del cliente e assocerà un nuovo numero italiano a ogni numero internazionale.
Per esempio: se in rubrica l'utente ha un contatto “Alessia +1 650 701 1450”, GoJAJAH creerà un nuovo contatto abbinandogli un numero italiano (“Alessia JAJAH 02 4004 2001”). Per chiamare Alessia si potrà usare il numero italiano e JAJAH collegherà l'utente al numero internazionale per risparmiare in modo significativo rispetto alle tariffe internazionali tradizionali.
GoJAJAH usa la piattaforma di comunicazione IP di JAJAH, che indirizza chiamate locali sul suo network mondiale, a una frazione delle tariffe applicate dagli operatori telefonici tradizionali.
“L’Italia è uno dei paesi leader nel wireless. Siamo molto contenti di lanciare GoJAJAH qui, specialmente in partnership con Funambol.” Ha dichiarato Trevor Healy, AD di JAJAH “Il servizio di telefonia JAJAH, a basso costo e di grande semplicità, è oggi molto popolare in Italia, che rappresenta uno dei nostri mercati più importanti. Siamo felici di lavorare con Funambol, che offre una piattaforma mobile open source che si sposa perfettamente con JAJAH per consentire agli utenti mobile italiani di realizzare un forte risparmio sulle telefonate internazionali.”