La scorsa settimana Apple ha presentato iTunes 10 con Ping, un nuovo social network di natura musicale che consente di seguire gli artisti preferiti e gli amici per scoprire la musica di cui parlano, ascoltarla e scaricarla. iTunes Ping ha catturato oltre un milione di utenti in 48 ore, facendo così registrare un altro ottimo risultato in casa Cupertino.
iTunes 10 con Ping consente di pubblicare pensieri e opinioni, gli album e i brani preferiti e la musica scaricata da iTunes, ma anche di consultare gli elenchi dei concerti e far sapere agli amici a quali si ha intenzione di partecipare. iTunes 10 offre la possibilità di noleggiare negli Stati Uniti trasmissioni TV in HD a 99 centesimi di dollaro per episodio e la riproduzione audio wireless AirPlay.
“iTunes è la comunità musicale numero uno al mondo, con oltre 160 milioni di utenti iTunes in 23 Paesi, e ora abbiamo aggiunto anche il social networking con Ping,” aveva dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple. “Con Ping si possono seguire gli artisti preferiti e gli amici, partecipando così a una conversazione senza confini con i più sfegatati fan della musica.”
Il feed Recent Activity di Ping mostra i post degli amici su artisti, album, brani e concerti, oltre alla Top 10 unificata dei brani e degli album scaricati da iTunes dagli amici e dagli artisti che si stanno seguendo. Oltre a usare Ping sul desktop, gli utenti potranno portarlo sempre con sé sul loro iPhone o iPod touch, così potranno essere sempre sotto i riflettori della scena musicale.
Ping per iPhone e iPod touch richiede iOS 4 o successivo, fornito come aggiornamento software gratuito disponibile tramite iTunes 9.2 o successivo per gli utenti di iPhone e iPod touch.