L’app IO ha recentemente e ufficialmente accolto una serie di documenti personali digitali con valenza legale tra cui Patente di Guida, Tessera Sanitaria e Carta Europea della Disabilità. Nondimeno siamo tutti in trepidante attesa che su IT-Wallet, luogo digitale dove possiamo caricare tutti questi documenti, sia possibile integrare anche la propria Carta di Identità digitale.
Secondo quanto dichiarato inizialmente, quando fu avviato questo progetto e prima ancora della sua effettiva realizzazione, l’attesa dovrebbe essere quasi giunta al termine. Infatti, dichiarazioni ufficiali segnavano gennaio 2025 come mese da tenere in vista per l’occasione.
IT-Wallet e Carta di Identità: prossimi passi e tempistiche
Secondo le ultime informazioni, l’integrazione della carta d’identità nell’IT-Wallet dell’app IO è prevista per il 2025. Inizialmente, come già anticipato, si era parlato di gennaio, ma è probabile che i tempi si allunghino fino alla primavera.
Proprio in merito a questo, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica, Alessio Butti, ha dichiarato: “Stiamo lavorando per includere nell’IT Wallet la carta d’identità, i certificati anagrafici e la tessera elettorale. L’obiettivo è rendere la vita dei cittadini più semplice, riducendo la burocrazia e migliorando l’efficienza dei servizi pubblici”.
L’introduzione della Carta di Identità digitale rappresenta un passo significativo verso la completa digitalizzazione dei servizi pubblici e una vita ufficialmente smart per tutti i cittadini italiani che la vogliono. In futuro, IT-Wallet potrebbe includere anche:
- certificati anagrafici;
- fascicolo sanitario elettronico;
- firma digitale;
- abbonamenti e biglietti per trasporti pubblici.
Contesto europeo
L’Italia si sta muovendo in anticipo con l’IT-Wallet rispetto all’introduzione dell’EU-Wallet, il portafoglio digitale europeo previsto per il 2026. Questo posiziona il nostro Paese all’avanguardia nella trasformazione digitale dei servizi pubblici a livello continentale.
L’arrivo della Carta di Identità sull’app IO nel 2025 segnerà un importante traguardo per IT-Wallet, promettendo di semplificare notevolmente la gestione dei documenti personali per milioni di italiani.