Ipsos annuncia Mediacell anche in Italia

Ipsos annuncia MediaCell, sistema di misurazione audience radiofonica con smartphone

Ipsos MediaCT, divisione media di IPSOS, annuncia l’arrivo di MediaCell anche in Italia, il sistema che utilizza lo smartphone del pubblico per misurare gli ascolti radiofonici in modo naturale.

In fase di lancio internazionale e attualmente in sperimentazione nel Regno Unito, MediaCell è basato su un software che viene installato negli smartphone del pubblico, in grado di captare un segnale del tutto inaudibile e che, tramite una tecnica di encoding proprietaria, viene inserito nel normale flusso di trasmissione delle radio. 

La struttura del codice di MediaCell consente di identificare in tempo reale la stazione ascoltata, la piattaforma di ascolto (cioè se il segnale captato provenga da una radio tradizionale, da un sito web, da un podcast, …) e se l’ascolto avviene in diretta o in modalità ‘time shifted listening’ (e cioè in un momento successivo alla prima messa in onda), due tipologie di informazioni molto difficili da ricavare con altri sistemi di rilevazione che MediaCell è invece in grado di gestire in modo del tutto automatico.

Il tutto avviene senza che l’utente debba modificare le proprie abitudini o portare con sé apparati tecnologici aggiuntivi perché si basa su uno strumento come il telefono cellulare, che le persone già abitualmente tengono con sé, e inoltre non richiede investimenti aggiuntivi per la produzione di hardware appositi o la manutenzione di enormi database. 

Nel Regno Unito MediaCell è attualmente già in fase di sperimentazione grazie ad un panel di 375 utenti che hanno acconsentito a installare il meter software di MediaCell sul proprio cellulare e che permetteranno una rilevazione quotidiana delle audience sotto l’occhio attendo di RAJAR (Radio Joint Audience Research – organo ufficiale di misurazione dell’audience radiofonica nel Regno Unito). Inoltre, sempre oltremanica, MediaCell ha passato il ‘Golden ears test’, test tecnico cui è stato sottoposto dagli ingegneri della BBC.

Lo sviluppo di MediaCell è iniziato un paio di anni fa in collaborazione con Intrasonics ed è applicabile ai principali sistemi operativi degli smartphone, come iOS di Apple, Android di Google, BlackBerry di RIM e Symbian.

 

Ipsos Mediacell
Ipsos Mediacell

[gallery_embed id=”102699″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti