Nella giornata di ieri Apple ha aggiunto iPod Nano di settima generazione alla sua lista di prodotti “vintage“, limitando ufficialmente il supporto nativo per il venerabile lettore musicale di piccole dimensioni a cui tutti noi eravamo fortemente legati.
iPod Nano: fine di un’era, ufficialmente
Il primo iPod Nano è stato presentato il 7 settembre 2005 (feel old, yet?) ed è stato da subito pubblicizzato come un iPod più piccolo ma con uno schermo. Nei suoi 12 anni di vita, il lettore musicale ha assunto una grande varietà di forme, dimensioni e formati.
Se ricordate, la prima generazione era alta e snella e seguiva il tradizionale design dell’iPod Classic, dotato di una ghiera cliccabile e di uno schermo a colori da 1,5 pollici. Il dispositivo era disponibile nei tagli da 2 e da 4 GB ad un prezzo che si posizionava a metà fra la variante Shuffle e la Classic. Quante canzoni potevamo installarci…
Poi, successivamente, il Nano è passato dall’essere alto e snello a basso e tozzo e poi di nuovo alto, fino ad avere una forma quadrata a tutto schermo. Dulcis in fundo, l’ultima versione presentava uno schermo a colori simil iPhone, un pulsante home fisico (senza Touch ID, ovviamente). Ogni generazione successiva includeva una serie differente di varianti di colore. Apple ha anche utilizzato tale piattaforma per sperimentare le nuove tecnologie, come le fotocamere di bordo, il materiale del telaio unico e le finiture personalizzate. Ricordiamo che l’ultimo modello ha debuttato nel 2012 ed ha ricevuto un upgrade minore nel luglio 2015, unitamente a tre nuove opzioni di colore. Da lì però, il nulla.
Dopo anni di onorato servizio e dopo che iPod Touch ha conquistato la maggior parte delle vendite di iPod, Apple ha eliminato la linea “Nano” nel 2017.
L’aggiunta odierna all’elenco dei gadget “vintage” significa che i nuovi iPod Nano di settima generazione sono ora idonei per le riparazioni e per l’assistenza presso i Genius Bar e i fornitori di servizi autorizzati Apple, ma solo quando i componenti sono disponibili. Quando l’azienda lo classificherà come “obsoleto”, non potrà più essere riparato. Per vie ufficiali, ovviamente.