L’iPhone, con le sue numerose funzionalità e le innumerevoli applicazioni scaricabili dall’App Store, è un dispositivo indispensabile per svolgere diverse attività quotidiane, dalle più basilari come scambiare messaggi o effettuare chiamate, a quelle più complesse. La nota positiva dei dispositivi mobili di oggi è la loro capacità di essere davvero efficaci e di fornire un supporto continuo sia nelle attività personali che lavorative. Tuttavia, per funzionare correttamente, richiedono una buona manutenzione.
Sebbene i diversi modelli di iPhone possano presentare problematiche differenti a seconda della loro età, è sempre importante mantenere il proprio dispositivo al massimo delle sue capacità durante tutto il periodo di utilizzo. Ecco i consigli per la manutenzione dell’iPhone.
iPhone e manutenzione: la cura base
Tra le novità più interessanti nel mercato dei dispositivi mobili, ciò che rende gli utenti sempre molto curiosi sono le uscite periodiche nel mondo Apple, in particolare i nuovi modelli di iPhone. Queste repentine innovazioni e modifiche nel mondo Apple e nei suoi iPhone portano spesso gli utenti a valutare di cambiare il proprio dispositivo, soprattutto di fronte a un iPhone più vecchio e con un funzionamento non del tutto ottimale. Questa scelta potrebbe sembrare semplice e la più ovvia, ma in realtà, sebbene le funzionalità dei nuovi iPhone siano sempre notevolmente interessanti, cambiare iPhone periodicamente non è sempre la scelta migliore o l’unica soluzione.
Mettendo da parte la questione economica, il paragone tra le differenze dei diversi modelli di iPhone e i numerosi altri motivi che possono portare alla sostituzione, la cura dell’iPhone è comunque importantissima sia per chi vuole mantenerlo per un periodo più lungo, sia per chi lo cambia periodicamente. Infatti, una manutenzione regolare e semplice può fare davvero la differenza sia a livello hardware che software. Di certo, in tutto questo, anche l’aspetto esteriore è importante, poiché anche il deterioramento rapido subito visibile può portare alla decisione di cambiare iPhone di continuo. Ma è sempre la strada giusta? Assolutamente no. Ecco come evitare di avere un iPhone poco funzionante e rovinato in breve tempo.
Prima di analizzare come ottimizzare e mantenere performante il proprio iPhone internamente, è necessario concentrarsi sulla cura della parte esterna. Oltre a prestare attenzione alle parti tecniche come il microfono e i tasti, è importante mantenere pulito il proprio iPhone in generale, dato che viene utilizzato quotidianamente e ovunque, accumulando facilmente germi e sporco. Inoltre, non solo per la propria salute, ma rimuovere la sporcizia dall’iPhone aiuta anche a evitare che parti importanti subiscano danni irreversibili.
Nella pratica, è consigliato mantenere pulito il proprio iPhone utilizzando spray o prodotti idonei, un panno morbido, umido e privo di pelucchi. Una gestione periodica delle parti esterne rimuove drasticamente danni più importanti e allunga le tempistiche di deterioramento anche solo visibile delle parti più esposte.
Schermo e cura dell’iPhone dall’esterno
Rimanendo concentrati ancora per un attimo sulla parte esterna dell’iPhone, è di notevole importanza anche la cura del display. Per ridurre i danni è sempre consigliata una buona pellicola protettiva, che deve essere sostituita nel momento in cui si danneggia anche minimamente, poiché piccole parti crepate possono graffiare il telefono e rovinarlo.
Inoltre, il cambio frequente della pellicola protettiva e della cover può contribuire a mantenere il proprio iPhone con un aspetto sempre nuovo. Questo è particolarmente consigliato nel caso in cui si desideri rinnovare il telefono utilizzando quello già in proprio possesso, senza procedere con un nuovo acquisto.
Pulizia profonda
Andando oltre l’aspetto esteriore dell’iPhone e importante prestare ancora più attenzione alla cura delle parti più sensibili e utili, come la porta di ricarica, i tasti esterni e il microfono. Nello specifico, è possibile procedere con una pulizia mirata per rimuovere la sporcizia più nascosta. Nella pratica, basterà procedere con uno spazzolino a setole morbide e strofinare delicatamente sull’apertura.
Nello specifico, per quanto riguarda il dock di ricarica, la pulizia periodica riduce notevolmente le problematiche che spesso si verificano quando si usa il cavo per ricaricare il telefono anziché un caricabatterie wireless, che possono portare a malfunzionamenti nell’iPhone dovuti da errori nella caricamento. Una manutenzione regolare rende il telefono più performante e aiuta a mantenerlo funzionante nel tempo.
iPhone: attenzione alla batteria
Oltre al deterioramento esterno, il problema più frequente che porta gli utenti a cambiare iPhone frequentemente è il deterioramento della batteria. In questo caso, è complesso evitare completamente il degrado della batteria, ma è possibile attuare delle attenzioni particolari che permettono di migliorare la sua vita durante l’utilizzo dell’iPhone.
Prima di tutto, è possibile monitorare la situazione procedendo dalle impostazioni, scegliendo “Batteria” e controllando lo stato della batteria. Inoltre, è importante modificare le abitudini che possono danneggiarla. Infatti, è sempre consigliato caricare l’iPhone senza la modalità risparmio energetico, evitare di portare l’iPhone a una carica eccessivamente bassa durante l’utilizzo, utilizzare cavi originali e mantenere queste buone abitudini di ricarica e utilizzo nel tempo, così da preservare la salute della batteria dell’iPhone più a lungo.
iPhone performante = spazio di archiviazione
Andando oltre la cura del proprio iPhone a livello di schermo e parti più esposte, è importante lavorare anche internamente per mantenere il dispositivo sempre qualitativamente funzionante. Questo aspetto può essere reso possibile adottando buone abitudini anche a livello di archiviazione. Spesso, l’archiviazione base del proprio iPhone, a seconda del modello, può essere ridotta, riempiendosi rapidamente. Non mantenere organizzate le applicazioni, le foto e l’archivio dei messaggi in modo pulito ed equilibrato può portare a un rallentamento immediato e, con il tempo, anche a un malfunzionamento dell’iPhone irreversibile.
Nella pratica, è importante, una volta raggiunto il limite di archiviazione, procedere analizzando e togliendo le applicazioni non più utili ed eliminando i dati non necessari, oppure scegliere di aumentare lo spazio di archiviazione abbonandosi a una maggiore quantità di spazio. Tutto questo è possibile gestirlo dalle impostazioni del proprio iPhone, scegliendo “Generali” e poi “Spazio su iPhone”. In questo modo, è possibile controllare i dati del telefono e ottenere un quadro generale dei GB in uso. In caso di spazio di archiviazione pieno, è possibile ottenere più spazio libero cancellando file multimediali, dati del browser, app inutilizzate e altri file offline.
Questo si lega immediatamente a un altro problema e a un’attenzione particolare per la cura del proprio iPhone: l’esecuzione del backup dei dati. Questo, oltre a essere fondamentale per non perdere contenuti importanti come foto e video, aiuta a mantenere lo spazio del proprio iPhone più libero e ad avere un controllo maggiore di ciò che si lascia all’interno del dispositivo.
Aggiornamenti iPhone e app
Infine, ma non meno importante, per la manutenzione del proprio iPhone, l’attenzione deve ricadere anche sugli aggiornamenti del telefono stesso e su ciò che viene aggiunto all’iPhone oltre alle sue capacità base. Nello specifico, è consigliato prendersi cura dell’iPhone nel tempo aggiornando o eliminando le app. Questo è possibile procedendo con una verifica generale delle applicazioni scaricate nel tempo, che spesso non servono per tutta la durata dell’uso dell’iPhone.
Alcune applicazioni vengono lasciate all’interno dell’iPhone aperta una volta e ma mai più utilizzate. Per questo, è consigliato cancellare le app non più necessarie e aggiornare periodicamente quelle che invece si utilizzano. Procedendo dall’App Store, toccando l’icona del profilo in alto a destra, è possibile scorrere verso tutte le app e procedere con l’aggiornamento. Inoltre, basterà scegliere “Aggiorna tutto” o procedere con l’attivazione degli aggiornamenti automatici per rendere il processo più veloce e semplice.
Non sono però solo le app che necessitano di essere aggiornate, ma anche l’iPhone stesso ha bisogno dello stesso trattamento. Per farlo, è necessario procedere dalle impostazioni del proprio iPhone per controllare gli aggiornamenti disponibili e quale versione è presente. Semplicemente andando su “Impostazioni”, scegliendo “Generali” e procedendo su “Aggiornamento software” per verificare se è presente una nuova versione.
La cura esterna e interna del proprio iPhone garantisce, oltre a un aspetto sempre perfetto, anche una fluidità nelle sue prestazioni, rendendo l’iPhone, anche se non l’ultimo modello uscito, sempre performante e ottimizzato.