Il nuovo iPhone SE sembra non supportare il 3D Touch, proprio come la moderna gamma di iPhone 11, ma a bordo non si vede nemmeno l’Haptic Touch. Apple ha replicato molte funzionalità del supporto tattile introdotto nel 2015 con un feedback aptico, ma sembra che tale funzionalità non sia stata implementata sul nuovo iPhone SE. Di fatto, quando arriva una notifica, non si potrà premere a lungo nel menù a comparsa delle notifiche per ingrandirla ed interagire con essa.
iPhone SE: qualcuno ha visto l’Haptic Touch?
Apple ha eliminato il 3D Touch fin dai tempi dell’uscita di iPhone XR; al suo posto infatti, gli iPhone hanno ottenuto la nuova funzione di Haptic Touch che replica le funzionalità 3D con la pressione prolungata, al posto del motorino posto sotto al display sensibile alla pressione. Su iPhone 11 e 11 Pro gli utenti possono premere a lungo su una notifica per espanderla e leggere il testo intero. Cliccando sull’arrivo di un messaggio WhatsApp o un tweet dalla tendina delle notifiche, si potrà non solo leggere il testo, ma anche rispondere rapidamente senza accedere all’app stessa.
Questa funzionalità però non sembra essere presente sul nuovo iPhone SE. Premendo su una notifica dalla schermata di blocco o dal centro notifiche, verranno visualizzati i dettagli ma non si potrà interagire con essa, come accade per gli altri device della mela. Il feedback tattile non funziona come dovrebbe, e l’alternativa è quella di far scorrere la notifica, cliccando quindi su “visualizza” e eseguire il normale procedimento.
Su Reddit le persone hanno notato che la feature non era presente sul proprio iPhone SE nei giorni scorsi; un utente scrive:
Ieri ho ricevuto il mio iPhone SE e ho capito molto rapidamente che Haptic Touch non è supportato nelle notifiche. Non sto vedendo questa funzione da nessuna parte, non ho visto alcuna recensione menzionarlo; in nessun video viene anche solo nominato. Haptic Touch funziona per sbirciare le notifiche senza acceder all’app, ma se ti trovi nella schermata di blocco o nel Centro notifiche e provi a premere a lungo un’e-mail per archiviarla o un messaggio per rispondere rapidamente, sei sfortunato: non si può fare.
Se lo scenario non vi sembra del tutto nuovo, non state sbagliando. All’epoca della presentazione di iPhone XR, anch’esso mancava di tale funzione; nel corso dei mesi tuttavia, Apple aggiunse l’Haptic Touch con un update anche sul precedente iPhone “economico”. Si può ipotizzare dunque, che Apple voglia risolvere la problematica con un aggiornamento software, anche se non tutti sembrano essere d’accordo con questa teoria.
Secondo Matthew Panzarino di TechCrunch per esempio, la mancanza del supporto al feedback aptico nella visualizzazione delle notifiche non è un bug e che non dobbiamo aspettarci alcuna soluzione in futuro da parte dell’azienda di Cupertino.
L’omissione di questa funzionalità risulta incredibilmente strana ed effettivamente non ha senso non portar tale caratteristica con un update in futuro. Quale sarà la verità? Vedremo mai la comodissima modalità di risposta automatica alle notifiche anche su iPhone SE?