L’anno scorso Apple stupì un po' tutti lanciando l'iPhone SE (Special Edition), un melafonino con il design di iPhone 5/5s ma all'interno l'hardware di iPhone 6s. L'iPhone SE ha avuto successo perché ha intercettato l'esigenza, di non pochi utenti, di uno smartphone all'avanguardia ma dalle dimensioni contenute.
Guardando al futuro, Apple andrà avanti sulla linea SE? Con tutti i rumors che parlano dell'imminente iPhone 8 come di una rivoluzione nel design, un iPhone SE 2 sembrerebbe fuori luogo. A meno che, ovviamente, Apple non decida di modernizzarlo nel look. La domanda di utenti che chiedono smartphone non troppo grandi è sempre alta e, avendo fiutato bene il mercato con la prima versione di SE, è molto probabile che l'azienda di Cupertino produrrà una versione aggiornata dell'iPhone SE, ovviamente con iOS 11 al suo interno. La domanda è: come sarà iPhone SE 2? Sarà simile alla prima versione nel design, nell'hardware e nel prezzo? Cercheremo di scoprirlo riportando tutte le ultime indiscrezioni sull'iPhone Special Edition 2.
iPhone SE 2: data di uscita e prezzo
Con il WWDC 2017 ormai alle spalle, in cui non c'è stato alcun segno del nuovo iPhone SE, l'uscita di iPhone SE 2 è probabile che avvenga intorno a settembre. A settembre infatti Apple festeggerà i 10 anni dall'uscita del primo iPhone e nel corso dell'evento parlerà del futuro degli iPhone; l'azienda della mela però ha sempre sfruttato questi eventi per presentare anche prodotti "minori". Detto ciò, un'indiscrezione dalla Francia vuole invece che la presentazione di iPhone SE 2 venga anticipata ad agosto, quindi prima che siano presentati ufficialmente il nuovo iPhone 8 e gli iPhone 7s.
Per quanto riguarda i prezzi, l'iPhone SE 2 dovrebbe restare l'iPhone meno caro: il modello attuale costa 399 dollari (versione da 32GB) e 499 dollari (versione da 128GB). Avendo Apple eliminato la versione da 64GB dall'intera linea di iPhone, i prezzi e i tagli di memoria dovrebbero restare gli stessi.
iPhone SE 2: design, hardware e batteria
Non c'è dubbio che riprendere il design di iPhone 5 fu un'ottima idea; del resto quello è il design di successo che apparve per la prima volta su iPhone 4 e che permise ad Apple di battere la concorrenza sulla qualità dei materiali. Arriva tuttavia un momento in cui anche i migliori design devono cedere il passo a qualcosa di nuovo, e questo potrebbe essere il caso di iPhone SE 2. A tutti piacerebbe vedere qualcosa di diverso, mantenendo però le dimensioni da 4 pollici e l'ergonomia della prima versione.
Recentemente un report spiegava che iPhone SE 2 avrà un look profondamente diverso dal suo predecessore: mentre il modello attuale segue fedelmente le linee di iPhone 5s, una foto apparsa in Rete mostra il possibile retro dell'SE 2, che sarebbe interamente di vetro e più simile al retro dell'iPhone 7 Jet Black. Del resto è molto probabile che Apple deciderà di modernizzare l'aspetto di iPhone SE 2 per allinearsi al design dei nuovi iPhone. Ancora sul design, iPhone SE ha il classico jack da 3,5mm per gli auricolari, e un po' tutti si augurano che Apple decida di mantenere intatta questa caratteristica anche sul nuovo modello.
Passando adesso alla batteria, quella di iPhone SE è ottima poiché permette di arrivare tranquillamente a fine giornata, cosa che raramente si vede su iPhone 6 e iPhone 7. iPhone SE ha infatti un sistema di risparmio energetico davvero efficiente e, grazie allo schermo piccolo e al design squadrato, Apple non ha dovuto ridurre le dimensioni della batteria come sugli altri melafonini. Speriamo che Apple riesca a superarsi, trovando un modo per migliorare ulteriormente l'autonomia della batteria su iPhone SE 2.
Una delle cose più sorprendenti dell'iPhone SE è che è dotato di specifiche tecniche quasi uguali a quelle di iPhone 6s, insomma un iPhone tascabile in grado di fare le stesse cose del fratello maggiore a un prezzo minore. Considerato che Apple spesso inserisce nuovi processori in vecchi prodotti, ci sono buone possibilità che iPhone SE 2 monterà il chip A10 presente sugli attuali iPhone 7.