Da quanto emerge online, sembra che Apple si stia preparando per realizzare un device foldable simile all’attuale Galaxy Z Fold 2 di Samsung. A ribadir il concetto ci pensa un noto leaker, il quale ritiene che il colosso di Cupertino abbia già ordinato un lotto di schermi OLED da Samsung Display per i prototipi dei prossimi iPhone pieghevoli.
Un iPhone fold o dual screen?
Stando a quanto afferma il tipster Ice Universe, la compagnia di Tim Cook starebbe progettando un iPhone con display pieghevole del tutto simile a quello visto con la generazione di Galaxy Fold; l’iPhone fold avrebbe quindi un form factor ibrido, a metà fra uno smartphone e un tablet.
L’informazione è stata condivisa sul portale cinese di microblogging Weibo; vi è scritto infatti:
Apple ha chiesto a Samsung Display di fornire un ampio campione di schermi di telefoni pieghevoli; quest’ultima spera di fornire un quantitativo esclusivo di pannelli per un anno.
Le voci circa l’arrivo di un dispositivo Apple pieghevole stanno aumentando sempre più, in un particolare momento storico in cui diverse aziende stanno investendo nella produzione di device pieghevoli. Le uniche aziende ad aver portato un prodotto concreto sul mercato sono infatti Huawei, Samsung e Motorola.
I brevetti emersi in questi mesi riguardanti un melafonino pieghevole hanno spesso mostrato come potrebbe essere il risultato finale; si avrebbe dunque un dispositivo con schermo ausiliario sulla parte esterna per notifiche e applicazioni rapide, mentre, aprendolo all’interno, si usufruirebbe di un gadget simil-iPad.
Un altro brevetto riguarda gli studi che Apple sta compiendo per realizzare batterie flessibili, separando le celle per ovvi motivi di spazio. Questo significa che l’azienda starebbe cercando un modo per rendere pieghevole l’intero prodotto con tutti i suoi componenti e non solo il display, come invece, hanno fatto i competitor.
Jon Prosser ha anche affermato che l’iPhone pieghevole sarebbe già in fase di test; stando a quanto afferma il tipster tuttavia, sembra che Apple possa produrre un gadget dual screen e non foldable. Il fondatore di Front Tech ipotizza infatti un iPhone più simile al Surface Duo di Microsoft che al Galaxy Z Fold 2 di Samsung.
Ovviamente, sappiate che la pubblicazione di un brevetto non significa necessariamente che vedremo un prodotto e/o una funzione elencata nel documento. Spesso infatti, i “patent” sono utili per capire quale sia la direzione in cui un’azienda si sta dirigendo. Ad ogni modo, non ci resta che attendere. Almeno per il momento, non sembra che vedremo nulla di simile. Concentriamoci piuttosto, sull’arrivo dei nuovi iPad Air, Apple Watch Series 6 e iPhone 12 nelle prossime settimane.