Giocare con lo smartphone è divertente, ma farlo utilizzando i migliori giochi AR per iPhone – che sfruttano la realtà aumentata – lo è sicuramente di più. Infatti, un gameplay ambientato nel salotto di casa ha tutto un altro sapore, ti permette di vivere in modo più intenso l’esperienza di gioco, facendoti sentire immerso in quello che sta accadendo. Abbiamo scelto i migliori giochi gratis in 3D per iPhone, raccolti in una lista aggiornata al 2020.
I migliori giochi gratis 3D per iPhone
Con l’introduzione dell’ARKit, Apple ha di fatto ampliato esponenzialmente le possibilità dei suoi dispositivi mobili (iPhone e iPad). La realtà aumentata si presta infatti a infiniti utilizzi negli ambiti più disparati: dalla produttività, all’intrattenimento.
Quello che interessa a noi in questa guida è la possibilità di sfruttare l’ARKit per divertirsi con una serie di giochi in 3D in grado di coinvolgere anche chi non è un grande amante del gaming da smartphone.
iPhone compatibili con ARKit: quali sono?
Per divertirti al massimo con la realtà aumentata di iPhone è necessario essere sicuro che il tuo smartphone sia compatibile con l’ARKit. Fortunatamente, i modelli di melafonino che supportano la realtà aumentata sono molti:
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone X
- iPhone 8
- iPhone 8 Plus
- iPhone 7
- iPhone 7 Plus
- iPhone 6s
- iPhone 6s Plus
- iPhone SE
A questo punto, se il tuo smartphone è fra quelli che abbiamo appena elencato, non ti resta che accertarti di averlo aggiornato all’ultima versione di iOS disponibile per il device e poi sarai pronto a giocare!
Giochi gratis in 3D: l’elenco dei migliori
Ovviamente, ogni utente ha un genere di giochi da smartphone preferito, ma quando si tratta di divertirsi con la realtà aumentata cambia tutto: magari il titolo non è quello che ti terrebbe incollato allo schermo per ore, ma vedere personaggi e oggetti animarsi sul pavimento di casa ti farà comunque divertire moltissimo.
Di videogiochi gratis in 3D per iPhone, che sfruttano l’AR, ce ne sono diversi e la maggior parte è realizzata molto bene. Tuttavia, abbiamo deciso di scegliere i 5 che devi assolutamente provare subito per divertirti da solo o con gli amici:
- AR Dragon: chi non desidera un piccolo draghetto che gironzola per casa ed ha bisogno delle tue cure esattamente come un qualsiasi animale domestico?
- Stack AR: crea la bila di blocchetti più alta, ma attenzione a non far cadere pezzi altrimenti perderai. Ah, la torre è posizionata sul pavimento del salotto, naturalmente;
- Angry Birds AR: Isle of Pig: si, proprio loro, gli uccelli di Angry Birds sono pronti a fiondarsi gli uni contro gli altri nella stanza che preferisci; il divertimento è assicurato per grandi e piccini!
- Jurassic Park World Alive: un titolo bellissimo, che deriva da un grande classico e ti porta i dinosauri dritti in casa; hai abbastanza posto?
- Pokemon GO: insomma, il celeberrimo videogioco – che ti fa diventare allenatore di Pokemon – ormai spopola da diverso tempo; probabilmente ora non è il momento giusto per giocarci, perché per sfruttarlo al meglio bisogna essere in giro, ma fra qualche tempo sicuramente potremo tornare a divertirci catturando mostriciattoli nascosti per la città.
Se dopo aver provato tutti questi giochi sarai ancora curioso di scoprire in quali altri modi puoi divertirti con la realtà virtuale, non ti resta che provare gli animali in 3D di Google e – perché no – fare qualche video o foto ricordo con le tigri, direttamente nel salotto di casa!