Non tutti gli smartphone si deprezzano allo stesso modo. Secondo in dati di una ricerca condotta in USA dalla Y Combinator per la guida Priceonomics, un iPhone può essere rivenduto, dopo 18 mesi, a circa il 53 per cento del suo prezzo originale, uno smartphone basato su sistema operativo Android al 42 per cento ed un BlackBerry al 41 per cento.
Facendo riferimento a 12 mesi invece, iPhone può essere rivenduto al 63 per cento del prezzo iniziale contro il 46 per cento di un Android. Scendendo a 6 mesi, iPhone mantiene l’89 per cento mentre Android è già sceso al 66 per cento.
"Abbiamo esaminato tutti i modelli di iPhone, 70 smartphone Android e 30 modelli di BlackBerry. iPhone non ha rivali in termini di valore di rivendita", afferma Priceonomics.
Questi numeri indicano la piena fiducia che viene data all'hardware di Apple da parte dei clienti. La società di Cupertino contribuisce inoltre a mantere alta la rivendibilità dei suoi device grazie ad una politica di vendita che prevede un costante mantenimento dei prezzi per tutta la durata del periodo di commercializzazione.