iPhone introvabili; troppe richieste rispetto all'offerta

Oltre 20000 mancate vendite di iPhone negli ultimi mesi per la scarsa produzione da parte di Apple.

In una società dove le grandi multinazionali ingaggiano interi team di esperti di marketing affinchè i propri prodotti vengano venduti il piu possibile in ogni remoto angolo del mondo, stiamo vivendo uno strano paradosso con l’Apple.
Il suo gioiello di telefonia, l'iPhone , è diventato ben presto l'oggetto del desiderio per gli appassionati di mezzo mondo; questo avrebbe dovuto fare la gioia dei vertici della azienda di Cupertino, dandogli di nuovo, dopo l'iPod, la possibilità di realizzare un nuovo successo planetario di vendite.
Così è stato, ma solo in parte; pare infatti che in molti Apple store sia in Europa che negli Usa, le ultime settimane abbiano visto un sempre più frequente verificarsi di "tutto esaurito".

Apple iPhone
Apple iPhone

Proprio così, per interi giorni accade di non poter trovare iPhone in vendita nemmeno a pagarli oro.
Si è stimato che solo negli ultimi mesi, la mancanza di articoli nei negozi, abbia causato la mancata vendita di almeno 20000 pezzi, e questa tendenza porterà un risultato finale di oltre 40000 mancate vendite.
Gli esperti hanno provato a dare una spiegazione a questa situazione, e sono differenti le analisi; i più pensano che si tratti semplicemente di una sbagliata stima iniziale delle vendite; in particolare in Europa il super euro ha reso molto più facile acquistare un iPhone rispetto a quello che era il prezzo iniziale.

Apple iPhone
Apple iPhone

Altri ancora vedono in questo una strategia dell'Apple, che si appresta a lanciare il modello 3G dell'iPhone e che vuole quindi preparare il terreno al suo prossimo lancio, generando ansia ed aspettativa negli appassionati prosciugando il mercato corrente.
Parte minore in questa spiegazione, è rappresentato dal fatto che interi stock di iPhone, da centinaia di migliaia di pezzi, sono andati rubati per essere immessi in un mercato parallelo che non risente delle strategie di mercato dell'Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti