Il prezzo medio di vendita dell’iPhone (ASP) ha registrato una crescita a due cifre lo scorso anno, segnando un aumento del 14% anno su anno. La popolarità dell’iPhone 13 è stata il fattore chiave, contribuendo a spingere il mercato globale dei telefoni nel suo complesso a registrare un fatturato annuo di 448 miliardi di dollari.
Nonostante la carenza di componenti, il mondo della telefonia mobile è cresciuto del 7% anno su anno, con Apple che ha preso la fetta più grande della torta.
Apple detiene la quota di mercato maggiore grazie al suo iPhone 13
La società di market intelligence Counterpoint ha pubblicato oggi le sue ultime stime:
Il fatturato globale del mercato degli smartphone ha superato i 448 miliardi di dollari nel 2021, secondo l’ultima ricerca del Market Monitor Service di Counterpoint. È cresciuto del 7% su base annua e del 20% su base trimestrale anche se la carenza di componenti e le restrizioni COVID-19 hanno continuato a interrompere le catene di approvvigionamento in tutto il mondo.
Il prezzo medio di vendita degli smartphone (ASP) è cresciuto del 12% su base annua raggiungendo $ 322, principalmente a causa di una quota maggiore di smartphone 5G, che hanno un ASP significativamente più alto rispetto ai modelli 4G, nonché del successo del lancio da parte di Apple dei suoi dispositivi iPhone 13.
Il colosso di Cupertino ha portato a casa il 44% delle entrate mondiali totali degli smartphone, grazie sia all’elevata domanda che all’ASP che ha raggiunto (825 dollari).
Le entrate della mela sono aumentate del 35% su base annua arrivando a 196 miliardi di dollari nel 2021. Ha ottenuto il 44% delle entrate globali totali degli smartphone nel 2021.
L’elevata domanda di iPhone serie 12 e 13 abilitati entrambi al 5G ha aiutato Tim Cook a registrare una crescita del 14% nel suo ASP complessivo, che ha raggiunto la cifra record di 825 di $ nel 2021. Apple è anche riuscito ad aumentare la sua quota in mercati emergenti chiave come India, Thailandia, Vietnam e Brasile .
Samsung era al secondo posto molto distante, con un fatturato totale di smartphone di 72 miliardi e un ASP di soli 263. I due brand sono stati seguiti da OPPO (che ora include OnePlus), Xiaomi e Vivo.
Counterpoint il mese scorso ha riferito che Apple ha superato Samsung in Europa raggiungendo la sua quota di mercato più alta di sempre nella regione.