Se per tanti versi Safari, il browser di Apple per l’iPhone , ha fatto la felicità degli sviluppatori di pagine web, grazie alla sua estrema flessibilità ed alla ricchezza di plug-in ed applicazioni supportate, sembra invece che sotto l'aspetto della sicurezza il browser suddetto stia incassando negli ultimi giorni una serie di giudizi negativi ed anche bocciature eccellenti.
Safari Browser
Infatti a parte un discorso di usabilità generale, che secondo gli studi dell'Università della California, porta gli utenti a cliccare su link piuttosto che scrivere l'inidiizzo di url fidate, è di questi giorni l'annuncio shock di PayPal, la famosa struttura di pagamento di eBay, il maggior mercato on-line al mondo.
PayPal
Michael Barrett, del centro sicurezza di PayPal, ha annunciato che Safari, ma anche alcune vecchie versioni di Internet Explorer e Firefox, saranno presto bloccati rispetto ad i pagamenti su eBay.
Questo è accaduto perchè da qualche tempo PayPal impone che i browser che vogliono navigare le sue pagine, siano provvisti di due requisiti di sicurezza: il primo è il blocco automatico di tutti quei siti notoriamente insicuri e sospetti di phishing; il secondo è il supporto di certificati con Validazione Estesa, che vengono distribuiti secondo criteri più stringenti rispetto al più comune SSL.
E mentre le ultime versioni sia di Internet Explorer che di Firefox sono già dotate di questi due requisiti, Safari continua a non esserlo. PayPal non ha specificato per ora da quando intende attivare questo blocco, ne ci sono stati commenti di Apple a riguardo.