iPhone for Life: un marchio rivelato da Apple?

Secondo quanto emerso in rete, esisterebbe un nuovo brand denominato "iPhone for Life" che indica l'arrivo di un programma esclusivo di Apple.
iPhone for Life: un marchio rivelato da Apple?

Un nuovo marchio relativo al programma “iPhone for Life” è appena stato rivelato questa settimana da una serie di uffici internazionali di marchi; questo è stato depositato da Apple e sembra essere associato ad una serie di partner di diverso tipo. La parte importante qui non è tanto il programma a cui questo marchio sarà associato, quanto le implicazioni stesse per la persona che si iscrive.

Apple: cos’è il programma ”iPhone for Life”?

Tramite un rapporto pubblicato su Patently Apple, notiamo come l’azienda abbia registrato questo slogan che sembra urlare “fedeltà alla compagnia” sotto tutti i punti di vista. Di fatto, uno scenario simile lo abbiamo avuto già nove anni or sono, quando emerse fuori che iPhone “fidelizzava” i propri utenti più di quanto non lo facessero gli altri produttori di telefonia. Nel 2013, l’analista Carl Howe suggerì che la fedeltà al melafonino avrebbe superato “il picco” di Android. Nel 2018 invece,  l’analisi ha suggerito che la fedeltà al sistema “open-source” di Android aveva battuto iOS.

Se ci pensate bene, Apple è così: sceglie un nome per un prodotto e continua a mantenerlo identico nel corso degli anni, proprio per fornire quel senso di continuità (e di novità allo stesso tempo) che è frutto di una sapiente azione di marketing. L’azienda creava gli “iPhone” e i consumatori hanno risposto come previsto. Non scordiamoci che proprio iPhone 11 è stato il device più venduto degli ultimi mesi.

La cosa bizzarra di “iPhone for Life”è che l’iniziativa non fornirà un programma di aggiornamenti differente da quello a cui siamo abituati o più esclusivo. Ciò che è importante di questo marchio è tutto nello slogan e nel senso di fedeltà ad un brand che Apple vuole – finalmente – ufficializzare. Per molti utenti infatti, la società di Tim Cook è quasi una religione, un mantra.

Difficilmente un OEM Android ha avuto la stessa fama negli anni, fatta eccezione per OnePlus che, proprio grazie al concetto di Community, ha saputo rendere l’azienda “di tutti”, fidelizzando le persone. Non è un caso che molti clienti, proprio in merito all’azienda di Pete Lau, ora non riescano ad identificarsi nel brand, a causa della rinnovata politica aziendale che prevede smartphone di ogni livello e non solo flagship premium esclusivi.

Tornando al significato di “iPhone for Life”,  probabilmente Apple vuole far in modo che  l’investimento monetario fatto dagli utenti sia più importante del denaro stesso speso; ciò a cui punterebbe Tim Cook è proprio quello di fornire un ulteriore legame fra brand e cliente.

Il colosso di Cupertino ha sempre venduto l’idea che, acquistando un “iPhone per la vita”, una persona avrebbe voluto continuare ad utilizzare un iPhone per sempre, aggiornandolo con il modello nuovo ogni qualvolta lo si desideri. Voi cosa ne pensate? Credete che l’iniziativa sia un sistema di abbonamento per l’acquisto di nuovi device Apple? Restiamo in attesa di saperne di più.

Fonte: Slashgear

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti