Sarebbe utilissimo se iPhone e iPad fossero in grado di orientare lo schermo basandosi sul riconoscimento facciale e non esclusivamente sull’accelerometro: non si rischierebbe più di avere rotazioni del display non richieste o di dover bloccare la funzionalità per evitarle. Il brevetto depositato da Apple punta proprio a risolvere questo inconveniente.
iPhone: il Face ID per orientare lo schermo
La domanda di brevetto, recentemente confermata, risale addirittura al 2018. Sfruttando la precisione, ormai conclamata, del riconoscimento facciale di iPhone o di iPad, il device potrebbe capire dov’è il volto dell’utente e di conseguenza ruotare lo schermo. Immaginate quanto tornerebbe utile una funzionalità del genere nel momento in cui siete distesi a letto, con lo smartphone in posizione non perfettamente verticale e – all’improvviso – il display ruota. Ecco, non c’è niente di più fastidioso.
Non sappiamo se quello depositato è un brevetto che prima o poi Apple implementerà a bordo dei suoi device oppure no. Di fatto, potrebbe trattarsi di una novità meramente software, quindi non troppo complessa da mettere a punto, che potrebbe essere rilasciata con un aggiornamento. Non dovrebbero servire altre tecnologie hardware oltre a quelle già presenti su alcuni modelli di iPhone e iPad. Non resta a questo punto che aspettare per capire le intenzioni del colosso della mela morsicata.