iPhone, Face ID e mascherina: le novità di iOS 13.5

Con iOS 13.5 è più semplice sbloccare iPhone indossando una mascherina: il device la riconosce in automatico; ecco cosa succede dopo.
iPhone, Face ID e mascherina: le novità di iOS 13.5

Solo poche ore fa è stato rilasciato in edizione stabile iOS 13.5 per tutti gli iPhone compatibili. Oltre a diverse importanti e utili novità, è arrivata anche una funzionalità che consente ai dispositivi dotati di Face ID di riconoscere in automatico quando l’utente indossa la mascherina, semplificando la procedura di sblocco.

iPhone: Face ID più immediato con mascherina

No, se indossate la mascherina lo smartphone non si sbloccherà in automatico: se lo facesse potrebbe mettere a serio rischio la vostra sicurezza. Dopo l’aggiornamento ad iOS 13.5 però, quando cercherete di sbloccare lo smartphone utilizzando il Face ID – e indossando una mascherina – il vostro iPhone vi porterà immediatamente alla schermata di sblocco con codice. Ecco l’estratto del changelog relativo alla novità:

iOS 13.5 rende più rapido l’accesso al campo di inserimento del codice sui dispositivi dotati di Face ID quando indossi una mascherina.

Non ci saranno più tanti tentativi da parte del device per provare a riconoscere il vostro volto, il melafonino capirà subito che indossate un dispositivo di protezione individuale e vi guiderà immediatamente attraverso lo sblocco con codice. Un bel risparmio di tempo e soprattutto una condizione che vi permetterà di non dover togliere la mascherina in situazioni dove non potreste farlo: ad esempio mentre siete al supermercato o con altra gente.

Ulteriore importante novità è l’introduzione della piattaforma di contact tracing coordinata assieme a Google: dopo aver aggiornato il proprio sistema operativo si sarà dunque pronti all’installazione dell’app Immuni non appena sarà rilasciata (entro il mese di maggio), consentendo così a ognuno una maggior vigilanza circa le possibili occasioni di contagio incrociate durante la giornata.

Se non avete ancora scaricato l’aggiornamento ad iOS 13.5, il consiglio è quello di farlo il prima possibile direttamente attraverso le impostazioni di iPhone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti