iPhone e Windows Mobile: touchscreen a confronto

A confronto tecnologie e strategie dietro i touchscreen Windows Mobile ed iPhone.

Da più parti si afferma che il miglior touchscreen per smartphone al mondo, tra quelli in circolazione sia quello dell’iPhone, con buona pace della tecnologia competitrice Windows Mobile, di recente molto pubblicizzata in nuovi prodotti come l'HTC Diamond Touch.

HTC Touch Diamond
HTC Touch Diamond

Ebbene, il fatto che la maggior parte degli utenti si sia orientata a favore della tecnologia di Apple, non è il mero frutto di una tendenza che ha stabilito come oggetto "cool" l'iPhone; piuttosto alla base di questa diversificazione c'è una precisa scelta aziendale di Microsoft che parte da considerazioni tutte tecnologiche.
Infatti il principio di di funzionamento dei due touchscreen nasce dall'utilizzo di due diverse tecnologie sensoriali: resistiva e capacitiva.
In breve, la prima localizza il punto di pressione mediante differenziali di tensione, mentre la seconda studia l'interruzione di un fascio continuo di elettroni; al di là delle considerazioni meramente tecniche con cui la localizzazione si realizza, vi è una sostanziale differenza applicativa delle due soluzioni.

Apple iPhone
Apple iPhone

Infatti da un lato quella resistiva tende a perdere di efficacia col tempo e soprattutto è più economica; d'altro canto la capacitiva a fronte di una maggior durata, non supporta tuttavia l'utilizzo di pennini o riconoscitori digitali. E su questo si gioca la battaglia del marketing: infatti, mentre Windows Mobile con i suoi touchscreen a capacità resistiva trova maggior apprezzamento nel continente asiatico dove l'utilizzo di blocchi note e riconoscitori digitali è sempre più richiesto;
Apple invece, che solo negli ultimi tempi ha iniziato a commmercializzare l'iPhone anche in Asia, punta con la sua tecnologia capacitiva verso i mercati occidentali dove viene maggiormente richiesto il supporto di funzioni touchscreen di base a misura totalmente "di dito".

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti