iPhone, con poco 3G: fix in arrivo

Arriverà nelle prossime settimane il fix protocollare per l'iPhone 3G di Apple.

Sembra ormai assodato che i problemi in chiamata percepiti nell’utilizzo del nuovo iPhone 3G siano dovuti al chipset Infineon su cui esso si basa; un'esperienza negativa dapprima denunciata dai soli utenti AT&T negli USA e poi estesasi a tutti i 22 Paesi in cui il nuovo iPhone è stato commercializzato.
In particolare sembra che la bassa qualità in ricezione si accentui nei grandi centri urbani.
E nel silenzio attuale di Apple ed Infineon, l'unica voce per adesso presente è quella dello stesso operatore americano AT&T, che ha già fatto sapere di essere a lavoro insieme alla farmer di Cupertino su un fix da rilasciare quanto prima tramite iTunes. Su questo fix, sui tempi di svilupo e sulla sua effettiva fattibilità vi sono però dei dubbi.

Apple iPhone 3G
Apple iPhone 3G


Per quello che riguarda i tempi, se per AT&T si tratta di una attesa di pochi giorni ancora, secondo altre fonti il fix dovrebbe essere includo in un generale firmware update distribuito il prossimo Settembre.
Secondo alcune previsioni più negative invece, il problema della ricezione 3G non sarebbe una falla risolvibile mediante una semplice azione di fissaggio, limitandosi dunque al software, ma richiederebbe anche una modifica dell'aspetto hardware. Questo richiederebbe di richiamare indietro i tantissimi iPhone 3G già venduti, risultando dunque in un clamoroso danno sia economico, per i costi di una tale operazione, sia di immagine per Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti