iPhone: c'è un BUG con FaceTime e iMessage, che succede?

Sembra che gli iPhone dotati di moduli eSIM stiano affrontando un grosso problema: pare che ci siano dei bug con iMessage e FaceTime.
iPhone: c'è un BUG con FaceTime e iMessage, che succede?

Sembra che alcuni iPhone di Apple dotati di modulo eSIM siano afflitti da uno strano bug che disattiva FaceTime e iMessage. Vediamo insieme cosa sta succedendo.

iPhone: cosa sta succedendo con FaceTime e iMessage?

Ad oggi, sono tanti gli iPhone della mela che stanno affrontando diverse criticità e problematiche varie; una fra tutte, è la disattivazione di due servizi cardine di casa Apple: FaceTime e iMessage.

Stando a quanto si apprende da diverse segnalazioni emerse online, sembra che ci sia un pericoloso e fastidiosissimo bug sugli smartphone del colosso di Cupertino che porta alla disattivazione completa di FaceTime, iMessage e di tutte le funzionalità telefoniche della SIM virtuale. Ad oggi si segnalano problemi solo con i device dotati di eSIM ma non sappiamo se questo problema si estenderà ad altri prodotti.

Giusto per fare il piunto, una eSIM è una scheda virtuale digitale che si collega a quella principale del dispositivo e che viene attivata virtualmente dal provider stesso. I primi melafonini che hanno usato questa tecnologia sono stati i modelli XR e XS del 2018. Segnaliamo che questo grave difetto è stato riscontrato anche dal noto giornalista di Bloomberg, Mark Gurman che ha denunciato il tutto su Twitter.

Il bug però non è limitato solo agli utenti che possiedono un particolare provider in una parte del mondo. Per intenderci, non sono “da soli” gli utenti americani che usano T-Mobile, ma anche altre persone da tutto il pianeta stanno riscontrando ciò.

Come si può risolvere il tutto?

Ad oggi, se doveste riscontrare anche voi una criticità simile, sappiate che avete due opzioni davanti a voi.

  • Metodo numero uno: prendere una nuova scheda SIM dall’operatore di fiducia e inserirla nel telefono;
  • Metodo numero due: rimuovere la eSIM e riconfigurare tutto da zero.

I primi provider in USA stanno già lavorando con Apple alla risoluzione del suddetto problema. Si scopre che il bug è presente su iOS 15.4, 15.5 e 15.6 Beta 1. Vi terremo aggiornati con le prossime novità.

Intanto, se siete interessati ad un nuovo iDevice di punta, vi segnaliamo iPhone SE (2022) da 128 GB a soli 507,90€ con spedizione gratuita.

Fonte: Twitter Mark Gurman

Non perderti neanche un'offerta: risparmia con il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti