Apple lo avrebbe deciso per una questione di sicurezza e garanzia di poter offrire solo prodotti di qualità. Sembra che la prossima volta che cambierete la batteria del vostro iPhone (XS, XS Max e XR) potrete avere più di qualche problema se non lo farete in un centro assistenza autorizzato.
iPhone: batterie solo originali
Il colosso di Cupertino ha spiegato che è fondamentale controllare l’originalità dei pezzi di ricambio utilizzati per sistemare i suoi prodotti. Questo è impossibile verificarlo in centri di riparazione non autorizzati, quindi – nel dubbio – quelle riparazioni non saranno più riconosciute. Questo significa che, se la batteria non viene sostituita in un centro ufficiale, il terminale restituisce un messaggio di errore e impedisce di verificare lo stato della batteria dalle impostazioni.
Sia chiaro, sarà comunque possibile ricaricare la batteria e utilizzare lo smartphone, ma il messaggio d’errore sarà comunque sempre presente. Per rendere possibile questa situazione, Apple ha adottato un microcontroller proprietario, montato sulle batterie, che comunica i dati della stessa. Ovviamente, gli unici a dispensare batterie con questo controller saranno i centri assistenza autorizzati.