L’iPhone potrebbe rappresentare un serio rischio di sicurezza per le aziende. Ad affermarlo sono gli esperti di sicurezza australiani di Pure Hacking. In particolare, i rischi aumentano se il dispositivo Apple viene utilizzato con reti Wi-Fi.
Ancora più drastico è Chris Gatford, consulente di sicurezza senior della stessa azienda. Secondo il suo parare, infatti, l'iPhone aumenterà i rischi di sicurezza a livelli mai visti prima. “Presto la maggior parte dei responsabili IT utilizzerà l'iPhone per scrivere e ricevere email aziendali, affidandosi ad appalicazioni Web 2.0 che purtroppo per il momento presentano ancora un mucchio di vulnerabilità”, ha continuato Gatford.
Pericoli di sicurezza per chi usa il Wi-Fi dell'iPhone in azienda
Tuttavia il pericolo maggiore non sembra provenire solo dalle applicazioni Web 2.0 poco sicure ma soprattutto dagli hot-spot Wi-Fi. “Gli hot-stop non sono sicuri e non utilizzano nessun algoritmo per crittare i dati. Eppure ricevono un mucchio di informazioni critiche per il business di una azienda”. Insomma, pare proprio che l'iPhone stia aprendo nuove porte ai cracker.