Nel corso di un’intervista effettuata con Deutsche Bank, Tim Cook, il CEO di Apple, si è dichiarato molto soddisfatto delle vendite del nuovo iPhone SE (2020), il device economico dell’attuale line-up dell’azienda. I dati di mercato hanno rivelato due dati molto interessanti; da un lato si è capito che in tutto il mondo c’è un gran numero di utenti che ama ancora i prodotti con schermi piccoli, mentre dall’altro lato, gran parte delle persone che hanno acquistato l’iPhone economico provengono da smartphone Android.
iPhone SE (2020): una scommessa vinta
Durante l’intervista bisogna dire che Cook è apparso alquanto entusiasta in merito al nuovo iPhone; di fatto il prodotto ha rappresentato una vera e propria scommessa per l’azienda, ancor più di un dispositivo completamente innovativo lanciato sul mercato. Considerando l’attuale trend che vuole schermi enormi, design minimal full screen all’ultimo grido, potenza a non finire, Apple ha giocato in maniera inversamente proporziale a quelle che sono le mode del momento.
Con iPhone SE (2020) il colosso di Cupertino ha individuato un target ben preciso: in primis ci sono gli utenti Android che vogliono provare ad entrare nell’ecosistema Apple spendendo cifre relativamente molto contenute. A riguardo, Cook ha dichiarato:
Penso che (il nuovo iPhone SE) sia adatto a tutti i mercati del mondo. Soprattutto, dove il reddito medio è basso, sarà più evidente. Aspetteremo e vedremo. Ci saranno molte persone che son appena entrate nel mondo dei prodotti Apple.
In secondo luogo l’iPhone economico è pensato per tutti coloro che vogliono rimanere all’interno dell’ecosistema dei prodotti iOS e che magari, provengono da un “vecchio” iPhone 6, 7 o 8 e vogliono mantenere immutata la user experience, pur avendo un boost prestazionale non indifferente.
Il device appena rilasciato infatti, nonostante il design datato (che si traduce in un punto di forza per tutti gli utenti sopracitati) vanta un processore di ultima generazione Bionic A13 in grado di offrire una fluidità e una velocità pari a quella di un iPhone 11. Le parole di Tim Cook su iPhone SE (2020) sono state le seguenti:
Lo smartphone è equipaggiato con il motore dei nostri telefoni di prim’ordine a un prezzo molto basso. Penso che sia più veloce del telefono Android più veloce, il che è semplicemente fantastico.