Ogni giorno si sente sempre più spesso parlare di iPhone 9. Sembra tutto pronto al debutto ufficiale che, stando ad alcuni rumor provenienti da fonti affidabili, dovrebbe avvenire in un evento online tenuto da Apple il prossimo 15 aprile.
iPhone 9: da dove nasce?
Ripensando all’iPhone SE, esso era un dispositivo economico – passateci il termine – commercializzato da Apple nel marzo del 2016. Con un design datato di oltre due anni e mezzo, ereditato dall’iPhone 5S, il device fu creato per risolvere due grandi problemi di allora. Da una parte, c’era l’urgenza di realizzare un modello più economico degli altri allora in commercio; dall’altra bisogna realizzare un telefono che godesse di uno schermo più piccolo, per accontentare una grande fetta di consumatori che non sapeva come fare per usufruire di un iPhone prestante ma con dimensioni contenute.
Le soluzioni per l’acquisto nella primavera del 2016 erano quindi: un iPhone 6S da 4,7”, un iPhone 6S Plus con diagonale 5.5”, ed un iPhone SE da 4”. Il successo del device fu enorme ed è stato decretato come “Sold-Out” nel gennaio 2019, uscendo definitivamente dagli store in commercio. E’ su questi presupposti aziendali che si fonda la prossima annunciazione del nuovo iPhone 9, smartphone dal design “riciclato”, ma con hardware in linea con i modelli più recenti ed un prezzo contenuto. Spuntano ogni giorno nuovi leak che ne confermano l’ufficialità. Dai codici sorgente trapelati in iOS13.4.5, alle cover disponibili, senza contare la recente pellicola per lo schermo di ZAGG, la InvisibleShield, già in commercio al costo di 29,99$.
iPhone 9: cosa ci aspettiamo?
Con le indiscrezioni che vedono iPhone 9 identico – esteticamente parlando – ad iPhone 8, è lecito aspettarci un dispositivo con display LCD da 4,7” con risoluzione 750×1334 pixel, con tecnologia RetinaDisplay. A bordo troveremo poi 3GB di memoria RAM, 64 o 128GB di storage interno, Touch ID (sarà il primo modello con lettore per le impronte a supportare la nuova tecnologia CarkKey) e un processore Apple Bionic A13. Due le varianti disponibili per l’acquisto; verosimilmente ci sarà anche una versione Plus con schermo da 5,5”.
Purtroppo però è sicuro che il nuovo modello non godrà del supporto alle reti 5G, in quanto il primo dispositivo della mela a usufruirne sarà probabilmente il nuovo iPhone 12 Pro.