iPhone 8: si torna al vetro per la ricarica wireless

Il nuovo smartphone della casa di Cupertino non stravolge il design, ma si arricchisce di migliorie.

Il nuovo iPhone 8 mantiene la stessa linea nel design delle tre precedenti generazioni, ma con alcune importanti migliorie estetiche che però hanno risvolti tecnici. La differenza immediatamente visibile, infatti, è che la cassa in alluminio è stata sostituita con due strati di vetro ultra-resistente, rinforzati da un’anima di metallo e uniti da una cornice in alluminio aerospaziale. L’utilizzo del vetro consente la ricarica wireless con basi in standard Qi. Durante il keynote, però, è stato mostrato anche l’AirPower (che sarà disponibile dal prossimo anno): un’ampia base di ricarica senza fili realizzata da Apple che consentirà di caricare contemporaneamente iPhone, Apple Watch ed Air Pods.

AirPower
AirPower

iPhone 8 è equipaggiato con un nuovo processore a 6 core, A11 Bionic: due core ad altre prestazioni e quattro core ad alta efficienza energetica per le operazioni più comuni, ma in grado di lavorare in parallelo qualora il sistema necessiti di più potenza di calcolo. Incluso nel processore c’è anche un motore neurale dual core che velocizza le applicazioni che fanno uso dell’intelligenza artificiale e della realtà aumentata. Rispetto al precedente Apple A10 Fusion il guadagno in termini di prestazioni è del 70 per cento. La GPU da tre core, progettata interamente da Apple, permette invece un incremento prestazionale del 30 per cento rispetto al chip precedente.

iPhone 8 colorazioni
iPhone 8 colorazioni

La nuova generazione di iPhone (iPhone 8 e iPhone 8 Plus) migliora anche nel comparto fotografico. Risoluzione e apertura del diaframma restano invariate, ma i nuovi melafonini sono dotati di un sensore più grande e di un nuovo processore per l'elaborazione delle immagini che esamina ogni dettaglio della scena per restituire scatti sempre perfetti. La doppia camera del modello plus permette poi di eseguire ritratti che separano persino il soggetto dallo sfondo.

iPhone 8 foto creative
iPhone 8 foto creative

Miglioramenti sono stati apportati anche al display, sia per quanto riguarda la gamma cromatica sia per l’implementazione del True Tone, che adatta i colori in base alla luce ambientale come su iPad Pro.

iPhone 8 e iPhone 8 plus, prezzi a partire da 839 euro, possono essere preordinati da venerdì 15 settembre e disponibili dal 22.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti