L’iPhone del decennale – che potrebbe chiamarsi iPhone 8, ma anche iPhone X o iPhone Edition – porterà una grande novità rispetto a tutti gli iPhone visti finora: la scomparsa dello storico tasto Home. La maggioranza dei rumors e dei report concordano nell'annunciare che, al posto del tasto Home, il nuovo iPhone sfrutterà un sistema di gesture (movimenti della mano) che permetteranno di controllare il telefono ed attivare le funzioni che fino ad oggi svolgeva il tasto fisico sotto il display.
iPhone 8 controlli gesture
Subito sotto lo schermo ci sarà ora una sottile "software bar": trascinandola verso l'alto sbloccheremo il dispositivo, mentre all'interno di un'applicazione lo stesso movimento aprirà un menù multitasking; infine, proseguendo lo swipe verso l'alto ed oltrepassando la metà del display, l'app verrà chiusa e ci ritroveremo sulla schermata Home.
La schermata Home mostrerà sei righe verticali di 4 app, per un totale di 24 icone su ogni pagina; sotto di esse ci sarà il dock, una barra grigia con le applicazioni più utilizzate. L'interfaccia del dock è simile quella presente sugli iPad con iOS 11 installato.
La piccola area sopra il display include invece l'altoparlante, la fotocamera anteriore ed altri sensori, lasciando ai lati due piccole zone (a destra e a sinistra). La barra di stato di iPhone 8 sarà divisa in queste due "orecchie": quella di sinistra mostrerà l'orario, mentre quella di destra conterrà le icone del WiFi, della rete cellulare e della batteria.