La fotocamera di iPhone 6s e 6s Plus non è poi così eccezionale, secondo i test di DxOMark. L’azienda francese ha messo alla prova il sensore da 12 megapixel integrato da Apple nella nuova generazione dei suoi smartphone e ne ha valutato fotografie e video in vari contesti.
Sebbene il voto finale sia alto, 82/100, le parole finali del test celano un sentimento più freddo del previsto: “La tecnologia di Apple non è capace di tenere il rumore a livelli competitivi. La preservazione dei dettagli in condizioni di alta luminosità è leggermente migliorata rispetto a iPhone 6, ma il punteggio generale rimane basso in confronto ai migliori della categoria”.
Classifica fotocamere smartphone DxOMark
Tra i “contro” della fotocamera di iPhone 6s, DxOMark ha riportato: leggero velo giallo nelle fotografie all’aperto; occasionale presenza di artefatti; rumore nelle fonti di luce visibile soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. Tra i “pro”, invece, “autofocus veloce e generalmente preciso in tutte le condizioni”, buona preservazione dei dettagli con forte luminosità, bilanciamento del bianco “piacevole e affidabile” e ottima esposizione.
Il migliore, secondo DxOMark, rimane Sony Xperia Z5, seguito sul podio da Samsung Galaxy S6 Edge e da Huawei Nexus 6P.