Sebbene gli iPhone abbiano mantenuto la risoluzione di 8 megapixel nella fotocamera posteriore per anni, sembra proprio che questa "tradizione" stia per svanire. Stando ai ben informati, che vanno a confermare quanto abbiamo già riportato in precedenza, iPhone 6s userà infatti un sensore da 12 megapixel per la fotocamera principale. Come contraltare, rispetto a quelli di iPhone 6, i pixel saranno più piccoli.
Pixel più piccoli vuol dire meno luce che passa da ciascuno di essi e quindi un’immagine mediamente inferiore in qualità, anche se probabilmente Apple ha escogitato qualche modo per ovviare alla questione. La notizia è stata riportata da Kevin Wang di IHS Technology, secondo cui tale sensore sarà usato anche da iPhone 6s Plus, l'edizione con schermo da 5,5 pollici. La risoluzione di un sensore non è ovviamente l'unico elemento in gioco; è necessario anche capire quanto è grande il sensore oppure che tipo di algoritmi vengono usati per processare l'immagine catturata.
iPhone 6 e iPhone 6 Plus
Che con la nuova generazione di iPhone ci sarebbe stato un incremento qualitativo della fotocamera lo sapevamo già, sia dalle indiscrezioni sia dal salto generazionale, che porta con sé sempre novità positive. Recentemente, ad esempio, Apple ha anche acquisito la società LynX Imaging, la cui competenza in materia non è ancora chiaro se sarà usata già in iPhone 6s e iPhone 6s Plus, oppure se i primi risultati dovranno essere rimandati al 2016.
Nel frattempo iPhone macina numeri positivi. Dopo aver venduto 61 milioni di device nel primo trimestre del 2015, il 40 per cento in più rispetto al 2014, gli analisti prevedono che Apple annuncerà di aver venduto circa 51 milioni di iPhone nel periodo tra aprile e giugno, una stima che equivarrebbe ad un incremento notevole rispetto all'anno passato.