iPhone 6s e 6s Plus integrano una CPU dual-core

Il processore A9 lavora a una frequenza di calcolo superiore a quella dell'iPhone 6.

Di iPhone 6s conosciamo ormai quasi tutto. Anche i piccoli dettagli tecnici che Apple non rivela durante la presentazione ufficiale sono ormai scoperti. La prima informazione è stata la RAM: 2GB, come confermato dal kit di sviluppo Xcode. La seconda informazione: il processore. L’A9 integrato in iPhone 6s e 6s Plus è SoC, cioè include sia CPU che GPU. La certificazione cinese di iPhone 6s ha rivelato che all’interno dell’A9 trova spazio un processore dual-core da 1,8 GHz.

Il processore A9
Il processore A9

La nuova CPU è insomma leggermente più potente rispetto a quella dual-core da 1,4 GHz integrata in iPhone 6 e 6 Plus nel 2014. Diversamente dagli altri produttori, Apple continua a tenersi stretta le CPU dual-core. Grazie all’ottimizzazione hardware-software di iOS, non ha ancora bisogno di chip quad-core oppure octa-core, come quelli di Qualcomm e MediaTek.

Non conosciamo ancora la GPU integrata. La scorsa generazione includeva una PowerVR GX6450 quad-core. Considerato che Apple ha parlato di un miglioramento della prestazione grafica è molto probabile che sia integrata un’unità grafica diversa rispetto a quella di iPhone 6 e 6 Plus. Ma lo sapremo solo prossimamente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti