Una delle caratteristiche più interessanti dei nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus riguarda il comparto fotografico. L’azienda di Cupertino ha incrementato il numero dei megapixel di entrambi i sensori: la camera posteriore è così passata da 8 a 12 megapixel, mentre quella frontale da 1,2 a 5 megapixel.
iPhone 6s, spazio occupato da un minuto di registrazione
Il nuovo sensore posteriore, inoltre, consente di registrare filmati in 4K (2160p@30fps), una novità assoluta per i dispositivi mobili Apple. Di seguito è anche possibile vedere un esempio di filmato in 4K registrato attraverso un iPhone 6s.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=ow2t9OfH_40]
I filmati in 4K riescono a garantire delle immagini nitide caratterizzate da una risoluzione elevatissima. Di contro, però, richiedono tantissimo spazio di archiviazione. In base ai dati forniti da Apple, reperibili anche nelle impostazioni di iOS, un minuto di registrazione video con risoluzione 1080p a 30fps occupa circa 130MB. Mantenendo inalterata la risoluzione ma incrementando il frame-rate a 60fps, lo spazio occupato sarà di circa 200MB. Impostando la massima risoluzione (4K a 30fps), il dispositivo richiederà circa 375MB per un minuto di video registrato.
Facendo due calcoli, basterebbero perciò solo tre minuti di registrazione con risoluzione 4K per occupare più di 1GB di spazio e 45 minuti per saturare del tutto lo storage interno di un iPhone 6s da 16GB. Quindi, occhio alla scelta del modello da acquistare!