iPhone 6C, cosa dobbiamo aspettarci

Sembrava un progetto abbandonato ma rispunta tra le voci riguardanti il mercato di fascia media.

Secondo un’analisi del sito Techradar.com, il tanto rumoreggiato iPhone 6C (di cui si parlava già dopo l'uscita dell'iPhone 6) potrebbe essere annunciato già da quest'anno, anche se gli addetti ai lavori si aspettavano una sua presentazione già il 9 settembre a fianco dei due modelli dell'iPhone 6s.
L'autorevole sito parla di una presentazione addirittura entro il mese di novembre: ma è mai possibile che Apple lanci un suo smartphone solo attraverso un comunicato stampa?

Certo, un'introduzione di un telefono Apple meno costoso a ridosso delle feste natalizie sarebbe molto suggestivo e darebbe uno scossone non indifferente al mercato degli smartphone. Ma come sarebbe questo ipotetico (quasi) low-budget?

Il corpo potrebbe essere costruito interamente in plastica, cosa che garantirebbe un prezzo più contenuto. È possibile che sia stato mostrato involontariamente attraverso un render sfuggito proprio dai laboratori di Cupertino, in cui si vede una sorta di iPhone 5C con un inconfondibile sensore Touch ID a bordo.

iPhone 6C
Foto trapelata per sbaglio?

Techradar.com crede che questo fantomatico smartphone dovrebbe presentare angoli dello schermo ricurvi simili a quelli dell'iPhone 6. All'interno condividerebbe con l'iPhone 6 il processore A8.
Avere NFC e Touch ID potrebbe indicare certamente il probabile supporto per l'Apple Pay, il sistema di pagamento elettronico lanciato dalla società.
E, chiaramente, uscirebbe con iOS9 preinstalato.

Da quanto riportato, gli analisti Cowen & Company avevano notato degli indizi nella catena di fornitura che suggerivano una chiara produzione di questo telefonino. Ma che fine hanno fatto questi indizi? In dichiarazioni successive, gli stessi analisti hanno fatto quasi marcia indietro, dicendo che l'uscita di un possibile iPhone 6C non sarebbe avvenuta entro quest'anno, adducendo come motivazione l'intento da parte di Apple di evitare competizioni con i modelli correnti.

iPhone 6C
Ipotetico e atteso

A ridare un barlume di speranza a chi aspetta l'uscita di questo telefonino ci pensa Digitimes, che sostiene che, sebbene non sia atteso a brevissimo, sarà presentato comunque, scardinando il ciclo annuale di Apple.
Techradar.com fa addirittura un elenco di ciò che ci dovremo aspettare da questo smartphone:

1) Touch ID. Partiamo da una considerazione: l'iPhone 5s ce l'ha; l'iPhone 5C, no. Due anni dopo, è mai possibile che un nuovo smartphone Apple esca fuori senza averlo a bordo? Non sembra probabile. Quello che remerebbe contro questa ipotesi è il prezzo: il Touch ID potrebbe essere sacrificato per mantenere il profilo economico.

2) Processore meno potente. Nessuno crede che sia lo stesso di quello a bordo dell'iPhone 6s. Certamente, avrà l'A8 a bordo. Meno potente, ma affidabile e rodato. Inoltre, visto che si ipotizza uno schermo più piccolo, non dovrebbe penalizzare le performance.

3) Schermo 4 pollici. Così come l'iPhone 5C, anche il 6C dovrebbe avere un display da 4 pollici. Anche se la tendenza attuale sembrerebbe andare verso schermi da 4,7" o superiori, c'è un nutruitissimo numero di fan di Apple rimasti delusi dagli schermi dalle enormi dimensioni rispetto agli esordi.

4) Prezzo più abbordabile. Non sarà certo un entry-level, ma ci si sapetta una collocazione da fascia media. Prezzo previsto, intorno a 400 euro.

5) Design premium. Techradar.com non crede che avrà un design di tale tipo, ma nulla ci vieta di sognare. Ci si aspetta sicuramente un telefonino in plastica, con la possibilità di scegliere tra più colorazioni. Niente di elevatissimo, ma certamente in linea con quanto visto sull'iPhone 5C.

6) Aspetto compatto. Probabilmente sarà più sottile. Visto che l'iPhone 5C ha 9 mm di spessore, sarebbe bello che l'iPhone 6C si presentasse con un design sottile, cercando di rientrare in qualcosa come 6,9 millimetri, per rendere più comodo portarlo in tasca.

7) Più capacità di storage. Al contrario dell'iPhone 5C, presente sugli scaffali con soli 8GB, questo ipotetico iPhone, per supportare pienamente il nuovo OS e la maggior parte di spazio che richiedono le app correnti, dovrebbe partire da una disponibilità minima di 16GB di memoria interna. Sarebbe auspicabile da 32GB.

8) Batteria migliorata. La batteria dell'iPhone 5C ha una durata rispettabile, ma oggi c'è bisogno di maggiore autonomia. Ecco perché ci si aspetta una batteria con maggiore capacità (come quella del Sony Xperia Z3 Compact: due giorni di durata sono possibili).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti