All’interno del rapporto sulle condizioni di lavoro nelle fabbriche cinesi redatto dal China Labor Watch, ci sono chiari riferimenti all'iPhone "economico" che si sta assemblando alla Pegatron di Shanghai.
Nel rapporto, infatti, viene menzionato un nuovo iPhone in plastica “a basso costo” che verrà rilasciato “presto” da Apple. “La Pegatron – si legge nel rapporto – assembla prodotti tra cui iPhone 4, iPhone 4s, iPhone 5 ed un iPhone in plastica a basso costo”
Il rapporto specifica anche il ruolo di un operaio: “Attualmente il lavoro è quello di attaccare una pellicola protettiva sulla plastica della copertura posteriore dell’iPhone per evitare che si graffi sulle linee di montaggio. Questo modello di iPhone con una cover in plastica sarà presto rilasciato sul mercato da parte di Apple. Il compito è abbastanza facile e sono in stato in grado di lavorare autonomamente dopo cinque minuti di istruzione da parte di un dipendente veterano. Ci vuole circa un minuto per incollare la pellicola protettiva sulla cover posteriore. Il nuovo telefono cellulare non è stato ancora entrato nella fase di produzione di massa ed il quantitativo non è eccessivo. Questo permette di lavorare ad un ritmo più lento rispetto ai dipartimenti che hanno iniziato programmi di produzione di massa.”