Quanto costa ad Apple realizzare un iPhone 5? iSuppli ha calcolato il prezzo analizzando nel dettaglio tutti i vari componenenti del nuovo smartphone della società di Cupertino. Dall’analisi dei costi è emerso che il modello da 16GB ha un BOM, bill of materials (costo dei materiali) di 199 dollari. Il prezzo sale a 207 dollari per il modello da 32GB e 230 dollari per quello da 64GB. A questi prezzi va aggiunto il costo di manifattura, pari ad 8 dollari. Il totale riportato non tiene conto di altre spese come licenze, software ed altri oneri.
"L'iPhone 5 presenta molti punti in comune con l'iPhone 4S in termini di fornitori di componenti," ha dichiarato Andrew Rassweiler, analista principale, servizi di teardown, per IHS. "Ma al di là di questa somiglianza superficiale, ci sono alcuni cambiamenti importanti nella progettazione del prodotto e componenti aggiornati che consentono di migliorare l'esperienza utente. Si va dal processore più veloce, al display più grande, al supporto alle reti LTE. Al di là di alcuni cambiamenti importanti che portano evidenti benefici in termini di prestazioni e caratteristiche, ci sono una miriade di aggiornamenti e miglioramenti per quasi tutti i componenti e sottosistemi dell'iPhone 5. "
"Nonostante la maggior parte dei produttori faccia un grande sforzo per semplificare i progetti, riducendo al minimo il numero totale di parti meccaniche e dispositivi di fissaggio nei loro prodotti, Apple sembra andare nella direzione opposta con l'iPhone 5," ha dichiarato Kevin Keller, senior principal analyst, analisi teardown, per IHS. "L'iPhone 5 integra anche parti meccaniche in più rispetto ai modelli precedenti di iPhone, con conseguente complessità nel montaggio. Ma Apple può permettersi di continuare a produrre l'iPhone 5 spendendo poco grazie alla sua capacità di sfruttare un vasto esercito di manodopera a basso costo."