iPhone 4, test di laboratorio confermano l'effetto mano

VIDEO - Accurati test di laboratorio confermano i problemi di ricezione di iPhone 4, Apple cade al Nasdaq.

Alcuni interessanti test effettuati dagli ingegneri di Consumer Reports (qui il video) confermano i problemi di ricezione del nuovo iPhone 4.
Consumer Reports ha effettuato lo stesso test su tre iPhone 4 acquistati in diversi negozi di New York, e il risultato è sempre lo stesso: non appena la mano tocca l’angolo in basso a sinistra la potenza del segnale decresce vistosamente, tanto da far cadere la linea/connessione se si è in una zona con segnale debole.

Quasi per rispondere ad Apple che nella sua lettera evidenzia come questo problema sia comune a tutti i cellulari (Apple scrive: prendere in mano quasi ogni telefono cellulare in un certo modo ne riduce la sua ricezione di 1 o più tacche. Questo è vero per iPhone 4, iPhone 3GS, così come molti telefoni Droid, Nokia e RIM), Consumer Reports ha effettuato lo stesso test con molti altri cellulari compresi iPhone 3G S e Palm Pre, e in nessun caso si sono riscontrati i problemi di ricezione verificati su iPhone 4.

Apple iPhone 4
Apple iPhone 4

Alla luce di questi nuovi test, appare sempre meno convincente la posizione ufficiale di Apple che chiama in causa la visualizzazione sbagliata delle barre che segnalano la potenza del segnale.
Una possibile soluzione illustrata da Consumer Reports è di applicare del nastro adesivo sulla parte incriminata oppure usare una custodia in gomma (bumpers) affinché non ci sia il contatto tra la mano e la parte metallica. Peccato che entrambe le soluzioni 'hardware' appaiano, almeno a nostro avviso, poco attraenti dal punto di vista estetico.

La notizia che l'autorevole Consumer Reports "can't recommend the iPhone 4" (non consiglia l'iPhone 4) ha penalizzato il titolo Apple al Nasdaq, che ieri ha chiuso le contrattazioni perdendo oltre due punti percentuali, sebbene l'indice abbia chiuso in crescita dell'1,99%. Gli analisti non sono concordi sugli effetti che i problemi di ricezione avranno sulle vendite di iPhone 4 e sul titolo Apple, tuttavia va rilevato che il titolo è cresciuto del 19% da inizio anno ma sceso del 7,1% dal 23 giugno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti