Per evitare alcuni problemi di surriscaldamento, Apple ha pubblicato alcuni consigli e informazioni sulle temperature operative del nuovo iPhone 3G S.
Apple suggerisce di utilizzare gli iPhone 3G e iPhone 3G S in luoghi con una temperatura compresa tra 0º e 35º gradi. Temperature più basse o più alte potrebbero, infatti, ridurre temporaneamente la durata della batteria o causare il malfunzionamento momentaneo del dispositivo.
Apple consiglia, inoltre, di riporre i cellulari in luoghi con una temperatura limite compresa fra -20º e 45º C e di non lasciare i dispositivi all’interno di un'auto parcheggiata, poiché la temperatura potrebbe facilmente superare questi valori.
Se la temperatura interna del dispositivo supera le normali temperature operative (da 0º a 35º gradi) potrebbero verificarsi le seguenti situazioni mentre il dispositivo cerca di raggiungere, automaticamente, la temperatura corretta: il cellulare interrompe il processo di carica, la luminosità dello schermo diminuisce, la ricezione è debole, sullo schermo viene visualizzato il seguente messaggio "iPhone needs to cool down before you can use it" (iPhone deve raffreddarsi prima di poter essere utilizzato).
iPhone 3G S
Questo messaggio viene visualizzato sul telefonino quando la temperatura operativa è diventata troppo elevata. Si tratta di un meccanismo di sicurezza che protegge i componenti del dispositivo. Quando all'utente appare tale messaggio è necessario spegnere il dispositivo, spostarlo in un ambiente più fresco e aspettare che si raffreddi prima di poterlo riaccendere.