iPhone 3G e sicurezza: nuovo bug, nuovo fix...a settembre

Apple parla di un problema di sicurezza "minore", ma ha già pronto il fix per settembre.

Oltre al noto problema del 3G, uno dei più annosi punti deboli di ogni iPhone è sempre stata la scarsa attenzione a quegli aspetti legati alla sicurezza; se dapprima questo ha riguardato soprattutto alcune falle nel browser Safari, l’ultimo firmware 2.0.2 di Apple per iPhone 3G, ha portato nuove issue dovute principalmente alla gestione delle informazioni personali quali SMS  e rubrica. E' infatti risultato come, anche se in lock, sia possibile, attraverso la chiamata di emrgenza, arrivare alla lista dei propri favoriti, e da li a tutta una serie di informazioni sensibili come numeri in rubrica, indirizzi email, ma anche agli SMS o al browser.

Apple iPhone 3G
Apple iPhone 3G

Scoperto il bug, pronto il fix; anche in questo caso infatti, Apple parla di bug noto, tendendo a caratterizzarlo come "problema minore", ed annunciando che il relativo fix sarà incluso anch'esso nel firmware update, previsto per Settembre, e che dovrebbe in teoria, risolvere tutti maggiori problemi attuali del melafonino.
Più veloce di Apple è stata invece la rete, capace di trovare ben prima un piccolo escamotage con cui bloccare il problema; una soluzione peraltro poi ripresa e suggerita da un portavoce di Apple.
Si tratta di cambiare la funzionalità del doppio click sul tasto di "Home", in modo da reindirizzare il menu proprio alla schermata di Home, precludendo quindi ogni possibile accesso indesiderato ai propri dati personali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti