Apple ha recentemente rilasciato agli sviluppatori la versione beta del nuovo firmware 2.1 per iPhone, oltre ad una nuova SDK con la quale però non sarà possibile per il momento, sviluppare applicazioni da sottomettere al AppStore.
Ebbene, seconfo GearLive, all’interno del codice del nuovo firmware, Apple avrebbe aggiunto una nuova feature di Core Location, un modulo teoricamente in grado di rendere possibile la navigazione, o anche detta turn-by-turn. Questa scoperta viene a pochi giorni da alcune affermazioni di Greg Joswiak, manager Apple, che aveva asserito come la mancanza di turn-by-turn nel nuovo iPhone 3G non fosse dovuta ad una limitazione dell'antenna ma a motivi legali, tuttavia superabili dagli sviluppatori. Così sembra essere stato.
Apple iPhone 3G
Potremmo dunque aspettarci in seguito alla pubblicazione del nuovo firmware 2.1, iPhone 3G capaci non solo di localizzarci ma anche di guidarci secondo l'itinerario richiesto.
A questo si aggiunge un'altra linea si rumors, secondo cui Apple avrebbe anche implementato un set di API per la push notification, ovvero un sistema in grado di gestire in background, quindi senza richiesta di interazione da parte dell'utente, tutta una serie di processi di comunicazione tra il terminale ed i server Apple.