iPhone 3G come modem esterno: ultime novità

Potrebbe essere la stessa Apple a sviluppare in futuro un applicazione per il tethering con iPhone 3G.

Come molti ricorderanno, alcune settimane fa aveva fatto una breve comparsa sull’App Store di Apple, una applicazione, sviluppata dalla Nullriver, che consentiva di utilizzare l'iPhone 3G come modem esterno; la vita di questa attesissima utility fu brevissima, visto che in poche ore, proporzionalmente col rumore suscitato, fu rimossa dall'offerta App Store senza grosse spiegazioni. Dietro questa rimozione molti hanno visto lo zampino del colosso americano AT&T, il maggior operatore USA che conta sull'iPhone 3G nella sua scuderia.
La storia non sembra però essersi chiusa li; infatti in questi giorni, gira in rete una mail di Apple, con sui la farmer di Cupertino risponde alla richiesta di tethering (possibilità di usare lo smartphone come modem esterno) di un utente; ebbene a differenza delle solite secche risposte a cui ci ha abitutato, questa volta sembra che Apple abbia lasciato qualche speranza che presto un servizio simile possa essere supportato.

Apple iPhone 3G
Apple iPhone 3G


Nella fattispecie, la risposta indica come sia già in corso una discusssione con il suddetto AT&T, per studiare la possibilità di porre in essere un servizio simile.
Ma visto che un'applicazione come quella sviluppata da Nullriver, che già consentiva un utilizzo simile, è stata rimossa dall'App Store, molti pensano che questo rappresenti il preludio ad una utility in tal senso, sviluppata dalla stessa Apple, magari preferita perchè maggiormente controllabile rispetto ad una soluzione esterna.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti