Vodafone Italia nei giorni scorsi ha presentato ufficialmente i piani tariffari legati all’iPhone 3G (qui la notizia con tutti i dettagli: Vodafone e iPhone 3G: ecco i piani ufficiali per l'Italia).
A suscitare un po' di malumore tra i potenziali acquirenti del cellulare made in Cupertino sono i 600 MB di traffico dati presenti nei piani Vodafone Italia. Secondo alcuni, un quantitativo del genere sarebbe insufficiente a garantire il pieno utilizzo dell'iPhone 3G, da molti considerato un cellulare nato per navigare sul web.
Vodafone ha deciso di replicare a queste critiche con un intervento intitolato "Se potessi avere 600MB al mese…" nel suo vodafone lab.
Apple iPhone 3G
"I piani di abbonamento proposti da Vodafone per l'iPhone 3G consentono agli utenti di effettuare fino a 600MB di traffico dati al mese dall'Italia. Il traffico dati è stato calcolato sulla base di un utilizzo elevato dell'iPhone, che prevede un consumo di 500MB al mese.
Precisamente, con un consumo di 500MB al mese un utente medio può:
– Navigare in internet con Safari tutti i giorni per 30 minuti al giorno;
– Utilizzare Facebook per un totale di 30 minuti al giorno;
– Utilizzare YouTube due volte a settimana navigando fra i contenuti e vedendo 15 minuti di video per volta;
– Utilizzare Google Maps tre volte a settimana 10 minuti per volta;
– Utilizzare l'e-mail in modalità push con check mail continuo e lettura/scrittura di 50 e-mail al giorno;
– Utilizzare servizi di previsioni del tempo on line su sette città al giorno;
– Utilizzare servizi di borsa on-line con un check di venti azioni al giorno."
Vodafone precisa che si tratta di dati medi di utilizzo, per cui le combinazioni di questi servizi possono variare notevolmente da utente ad utente. Resta, inoltre, un margine di 100MB di utilizzo al mese.
E' sicuramente da apprezzare la disponibilità mostrata da Vodafone nel confrontarsi con i propri clienti, tuttavia è scontato dire che questo tipo di risposta non sarà priva di critiche da parte di chi non attribuisce all’esemplificazione sopra illustrata un utilizzo elevato di iPhone 3G.