iPhone 16 Pro, insieme alla versione Pro Max, sarà ufficiale il prossimo 9 settembre. Apple ha confermato la data di lancio e ormai la curiosità relativa ai nuovi melafonini è parecchio elevata. Chi già possiede iPhone 15 Pro, o sta pensando di acquistarne uno approfittando dei cali di prezzo, potrebbe stare chiedendosi quali saranno le differenze principali fra i modelli e se vale la pena effettuare un upgrade. Sebbene si tratti solo di dati da confermare, è già possibile fare un po’ di chiarezza.
iPhone 16 Pro vs iPhone 15 Pro: differenze
Abbiamo raccolto, setacciando le indiscrezioni tutte da confermare, quali potrebbero essere le differenze principali fra i due modelli. In questo modo, è già possibile iniziare a orientarsi:
- display: 6,1″ e 6,7″ degli attuali top con i 6,3″ e 6,9″ dei futuri flagship;
- processore: A17 Pro contro A18 (sembra esclusa, per il momento, l’ipotesi di un “Pro”), con un Neural Engine migliorato e potenziato per permettere a Apple Intelligence di funzionare al meglio;
- fotocamera: le fotocamere dei nuovi modelli saranno notevolmente migliorate e vale la pena leggere il nostro approfondimento sul tema;
- supporto allo zoom ottico 5X anche sul modello Pro standard: un cambiamento importante riguarda la presenza dello zoom ottico 5X anche sul modello Pro e non solo su quello Pro Max, com’è attualmente.
- WiFi 7: il supporto al WiFi 7 dovrebbe essere garantito sulla nuova generazione di melafonini;
- batterie: iPhone 16 Pro e 16 Pro Max avranno batterie da rispettivamente 3577 mAh e 4676 mAh contro i 3274 mAh e 4422 mAh dei modelli attuali;
- ricarica a cavo più veloce: la ricarica tramite cavo passerà da 27W a 40W;
- ricarica wireless più veloce: la ricarica wireless passerà da 15W a 20W;
- fino a 2TB di storage: attualmente, il massimo taglio di memoria a disposizione è da 1TB;
- Capture Button: un nuovo pulsante fisico, dedicato alla fotocamera, che abbiamo approfondito in un articolo dedicato.
Insomma, considerando che sono solo alcune delle differenze fra iPhone 16 Pro e iPhone 15 Pro è evidente che Apple ha deciso di caricare i nuovi modelli con parecchie novità. Se valga la pena oppure no effettuare un upgrade, dipende dalle esigenze personali. Anche approfittare degli sconti sui modelli attuali, a patto di rinunciare alle novità in arrivo, potrebbe essere una buona scelta.
Ormai manca poco al lancio ufficiale dei nuovi smartphone della mela morsicata. Ogni indiscrezione sarà smentita o confermata il prossimo 9 settembre.