Apple ha nuovamente aumentato i prezzi per la sostituzione della batteria (fuori garanzia) sugli ultimi iPhone 16 Pro e Pro Max.
Infatti, i possessori di questi due modelli dovranno sostenere un costo pari a 119 dollari: ricordiamo che, nel caso degli iPhone 15 Pro e Pro Max, la cifra richiesta ammonta invece a 99 dollari.
Le batterie di iPhone 16 Pro e Pro Max valgono oro
Va sottolineato che gli utenti coperti da AppleCare+ possono ancora usufruire della sostituzione gratuita della batteria, a patto che la capacità residua scenda al di sotto dell’80%.
Le ragioni alla base di questo aumento di prezzo potrebbero essere diverse. Da un lato, si ipotizza che Apple stia utilizzando un nuovo guscio metallico per le batterie degli iPhone 16, così da migliorare la gestione del calore e prolungare la durata della batteria. D’altro canto, la struttura interna degli iPhone 16 sarebbe stata riprogettata per rendere le batterie più accessibili e facili da sostituire.
Su questa modifica avrebbe inciso anche la normativa europea, che obbligherà i produttori a rendere le batterie più facili da sostituire entro il 2025. Il prezzo più elevato potrebbe dunque riflettere l’aumento della complessità nel design della batteria e gli sforzi di Apple per adeguarsi a tali regolamentazioni.
Non è la prima volta che la società aumenta i prezzi per la sostituzione delle batterie. Con l’uscita della serie iPhone 14, il costo è passato da 69 a 99 dollari. Anche i modelli più vecchi sono andati incontro ad un aumento, con il prezzo di sostituzione salito da 69 a 89 dollari.
E se invece si trattasse di una mera strategia commerciale? Riflettendoci su, l’incremento dei costi per la sostituzione delle batterie su iPhone 16 potrebbe spingere sempre più utenti a considerare AppleCare+.